Mondo Vodafone » Comunicati Stampa

Vodafone Italia lancia lo “smart working”

Con 3.100 dipendenti coinvolti è la più grande esperienza di lavoro agile in Italia

Roma, 16 giugno 2014Vodafone Italia lancia lo Smart Working per oltre 3.100 dipendenti, che oggi possono scegliere con maggiore autonomia spazi e strumenti di lavoro. Si tratta dell’esperienza aziendale che coinvolge il maggior numero di dipendenti in Italia (fonte: Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano).

Dopo diverse sperimentazioni e progetti pilota, Vodafone ha deciso di estendere lo smart working a tutti i dipendenti che non hanno un contatto diretto con il Cliente, offrendo loro l’opportunità di lavorare in remoto per 2 giorni al mese, compresi tra il martedì e il giovedì.

«Con lo smart working l’organizzazione del lavoro diventa più vicina all’evoluzione del mondo che ci circonda – spiega Elisabetta Caldera, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia -. Per noi significa innanzitutto essere i primi a usare i prodotti e i servizi che offriamo ai nostri Clienti. E poi – prosegue Caldera – si incoraggia una cultura del lavoro più orientata al risultato e meno alla presenza fisica. Così aumenta la produttività e la focalizzazione sui risultati, migliorando anche la qualità della vita e la motivazione dei propri dipendenti. Un circolo virtuoso – conclude Caldera – di cui beneficiano l’organizzazione, le persone e anche l’ambiente».

Per tutti i dipendenti, che scelgono di lavorare in modalità “smart”, è prevista una formazione specifica sulla sicurezza e sugli strumenti di lavoro e, per tutti i capi, corsi volti a promuovere comportamenti e organizzazione del lavoro in grado di favorire lo smart working. Rientra sempre in quest’ottica, anche la scelta di incoraggiare il ricorso a strumenti innovativi, come ad esempio l’uso della chat, per facilitare la comunicazione a distanza.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 16/06/14 alle ore 14:53 e classificato in Mondo Vodafone » Comunicati Stampa . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • MICROMIKE
    di MICROMIKE | 16/06/2014 22:27

    Bello strumento lavorare e comunicare a distanza questo facilita molto i servizi come l’uso delle chat . Il cliente serve un servizio efficace no un attendi in linea o premere un balzello di numeri. Efficacia, semplicità di uso strumenti sempre più ricercati e attuali. In bocca al Lupo per la sperimentazione .

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 11:51

  • Archivi