Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

App geolocalizzate nel prossimo iOS 8

Gli smartphone sono parte della nostra vita, e lo saranno sempre di più grazie a sistemi operativi intelligenti, vicini a quelle che sono le nostre necessità quotidiane. Tra questi sicuramente iOS 8, nuova versione del sistema per iPhone, iPad e iPod Touch, presentato da Apple un paio di settimane fa, durante la prima giornata del WWDC 2014, dedicata agli sviluppatori.

Potremo apprezzare le novità principali soltanto a settembre, con il rilascio ufficiale, ma la prima versione beta per gli sviluppatori è già attiva, con tante funzioni da sfruttare: quelle di condivisione, il centro notifiche, le capacità di Safari e tanto altro. Sebbene Apple non lo abbia apertamente annunciato, all’interno del nuovo iOS 8 c’è una caratteristica che ci dà il senso di quanto smart saranno i nuovi device: la proposta di applicazioni nella schermata di blocco tramite geolocalizzazione.

Cosa significa? Semplice. iOS 8, montato su un dispositivo con geolocalizzazione attiva (iPhone o iPad con modulo cellulare), sarà in grado di capire dove ci troviamo, offrendoci autonomamente info e strumenti per poter svolgere determinate operazioni. Un esempio del meccanismo può essere trovarsi in uno Startbucks, e voler sfogliare il menù o avviare operazioni legate all’attività commerciale. Con la funzione attiva, nella schermata di blocco di iPhone, in basso a sinistra, apparirà l’icona di Starbucks. Trascinandola quindi verso l’alto (come avviene con l’icona per la Fotocamera) potremo immediatamente aprire l’app di Starbucks, o scaricarla se non l’abbiamo. Lo stesso vale per quando siamo in stazione e vogliamo controllare gli orari dei treni sul web: con tale meccanismo apparirebbe subito l’app dedicata per passare al volo alla consultazione delle corse.

In prospettiva la novità può essere applicata anche per banche, fast food o altre attività simili: un’idea che può già avere un futuro negli USA, con l’augurio di poter presto godere dei suoi vantaggi anche in Italia.

In collaborazione con Ridble.com

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 18/06/14 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 09:12

  • Archivi