Mobile & Tech » Hi-Tech

Samsung vicina all’acquisto del big brand del riconoscimento vocale Nuance?

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Samsung sarebbe in trattative per acquistare Nuance Communications Inc., la società che alimenta Siri, l’assistente vocale di Apple. Secondo la fonte, le due parti si sarebbero già incontrate da alcuni mesi, anche se non è chiaro dove si sarebbero tenuti i colloqui.

Un’operazione strategica, visto che oltre a fornire alcune delle tecnologie che consentono il riconoscimento vocale con Siri, Nuance è il principale fornitore di soluzioni vocali per varie aziende come Amazon, Yelp, OpenTable e Wolfram Alpha. La software house, nella convinzione che la voce rappresenti uno dei metodi più naturali ed intuitivi per interagire con dispositivi, applicazioni e intelligent systems, produce anche vari applicativi per computer, incluso Dragon Dictate e Dragon Naturally Speaking, software di dettatura che consentono di convertire in testo le parole dettate integrandole in tempo reale in un documento.

La sede principale è Burlington (Massachussets) ma è presente in 39 Paesi, e conta circa 12.000 dipendenti a livello globale, di cui 100 in Italia. Le soluzioni e le applicazioni Nuance supportano oltre 70 lingue, e la società vanta un notevole portfolio di proprietà intellettuali, con oltre 4000 brevetti e richieste di brevetti. Il fatturato stimato del 2014 è di 2 miliardi di dollari; quello dello scorso anno è stato di 1,95 miliardi di dollari.

Circa il futuro, la casa sudcoreana vuole incasellare Nuance come partner esclusivo per un servizio su un proprio dispositivo indossabile, avvolto ancora nel mistero. Samsung in realtà utilizza già Nuance su molti dispositivi, quindi l’acquisto farebbe di Nuance un fornitore unico, senza il condominio di Apple, che tuttavia detiene il 19% delle quote dell’azienda. Secondo le stime, il suo valore si aggira sui 6-7 miliardi di dollari.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 19/06/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:30

  • Archivi