Mobile & Tech » Hi-Tech

Connected car: entro fine giugno la risposta di Google ad Apple CarPlay?

Da una parte CarPlay, il sistema infotainment di Apple annunciato lo scorso marzo al Motor Show di Ginevra, che permetterà di gestire a bordo le funzioni dell’iPhone attraverso comandi vocali e schermo touch. Dall’altra Google con la sua Open Automotive Alliance, appoggiata da diverse Case (tra cui Audi, GM, Honda e Hyundai) per integrare e diffondere Android sulle automobili. Infine Microsoft, al lavoro su Windows Embedded Automotive. La battaglia per l’automobile del futuro tra i colossi dell’hi-tech è in pieno corso, e ora Mountain View, dopo alcuni mesi di voci, si prepara a uscire allo scoperto.

Per infatti sia arrivato il momento di lanciare il sistema operativo che dovrà far salire definitivamente a bordo delle auto gli smartphone Android. Le indiscrezioni parlano di un sistema denominato internamente Google Auto Link, che potrebbe essere presentato ufficialmente alla prossima Google I/O, nota conferenza tecnologica che si terrà a San Francisco tra il 25 e il 26 giugno.

A quanto sembra, Auto Link consentirà ai conducenti di interagire con il proprio smartphone Android e controllarne le funzionalità direttamente dai comandi al volante e dall’eventuale display integrato nell’auto stessa. Dovrebbe dunque trattarsi di un sistema pratico e progettato per rendere l’uso di Android ancora più sicuro.

La sfida tra i colossi dell’hi-tech è quindi lanciata, e anche se Apple può contare su qualche mese di anticipo (e presto salirà su un’infinità di marchi tra cui Mercedes-Benz, Volvo, BMW, Ford  Hyundai, Kia, Subaru e Toyota), Mountain View potrà vantare il supporto tecnologico di NVIDIA, uno dei più grandi e avanzati produttori hardware del mondo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 22/06/14 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:28

  • Archivi