Mobile & Tech » Hi-Tech

Ear Switch: la wearable technology coinvolge anche l’udito

Si parla ormai da più di un anno di wearable technology, di dispositivi indossabili che nel giro di qualche anno monopolizzeranno il pianeta hi-tech, e di Google Glass di cui si attende la distribuzione accessibile a tutti. Intanto, il simbolo di questa “nuova frontiera” dovrà presto fare i conti con tanti nuovi prodotti pronti a svolgere un ruolo simile. Tra questi spiccano i cosiddetti hearable device (dispositivi intelligenti basati sull’udito dell’utente), una novità che secondo l’esperto di tecnologie wireless Nick Hunn frutterà almeno 5 miliardi di dollari nel mondo entro il 2018.

Sarà così? Hunn sottolinea due punti di forza rispetto a smartwatch e smart glasses: la comodità, la capacità di adattarsi meglio al nostro corpo senza essere troppo invasivo, ma soprattutto la loro maggiore sensibilità ai nostri movimenti e alle nostre emozioni, che è poi la vera ragion d’essere dello stesso mondo wearable.

Dunque ce ne sono diversi, ma uno rispetto agli altri pare decisamente più innovativo, considerando anche le sue dimensioni. Si chiama Ear Switch, ed è stato progettato da Kazuhiro Taniguchi, docente presso l’Hiroshima City University. Si tratta sostanzialmente di un auricolare, dotato però di molte funzionalità all’avanguardia. Incorpora al suo interno vari sensori, come bussola, GPS, barometro, accelerometro e giroscopio, e vi fornisce tante informazioni utili sulla vostra posizione e su ciò che avete attorno.

Al momento si tratta di un semplice prototipo, che tramite raggi infrarossi capisce quando l’individuo che lo indossa apre e chiude la bocca, ma secondo Taniguchi, oltre a fungere da “assistente vocale”, questo Ear Switch potrà anche recuperare info su traffico, indicazioni stradali, oppure monitorare la salute del soggetto. È in lavorazione anche una variante per anziani, che fungerà da amplificatore acustico, e se i lavori procederanno come da programma, il nuovo prodotto dovrebbe entrare nel mercato entro la fine del 2015.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 24/06/14 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 23:03

  • Archivi