Mobile & Tech » Hi-Tech

Multiscreen, mobile e sempre online: l’audience del 2014 secondo Audiweb

Per l’istituto di ricerca Audiweb è arrivato il momento del primo rapporto su quella che da oggi chiameremo Total Digital Audience. Ieri infatti, nella cornice dell’Auditorium de Il Sole24Ore a Milano, il presidente Enrico Gasperini ha aperto gli interventi dello IAB Seminar Mobile Marketing & Advertising, illustrando in anteprima i risultati del lavoro sviluppato in collaborazione con partner del calibro di Nielsen, Doxa e Memis. Oggetto dello studio un campione di popolazione dai 18 ai 74 anni nel periodo che va da gennaio a marzo 2014, da questa beta research nasce un progetto che mostrandoci numeri alla mano ciò che facciamo decine di volte al giorno su social network, news e app di ogni genere, possa offrire un’unica unità di misura di analisi comune sulla diffusione di media diversi, dal mobile al digitale fino al campo tradizionale della TV: un obiettivo che con ogni probabilità si realizzerà il prossimo luglio, quando sarà possibile consultare i dati su base mensile, e separati per i tre device che costituiscono la TDA (PC desktop, smartphone e tablet).

Cominciamo allora dalle dimensioni della stessa digital audience: in base ai dati di marzo, risultano online 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni, collegati in media per 46 ore e 15 minuti nel meseLa mobile audience  invece è rappresentata da 17,2 milioni di utenti nel mese (utenti unici che accedono a internet da smartphone e tablet), con un dato non molto differente nel giorno medio – 14,5 milioni – che dimostra l’uso abituale dei nuovi device per accedere alla rete.

Scendendo invece nel dettaglio delle fasce d’età, i 18-34enni generano la metà (52%) del tempo speso online tramite device mobili, e lo stesso valore si riscontra sul totale del tempo dedicato dagli utenti nella fruizione di applicazioni mobile (52% del tempo speso su applicazioni mobile). Altra parte consistente del tempo totale dedicato alla navigazione da mobile, il 42%, è generato dai 35-54enni, che però mettono al primo posto la navigazione tramite browser, con il 48%. Il 91% degli utenti tra i 18 e i 24 anni nel mese si può invece definire multischermo (o multiscreen surfer), con una forte propensione all’uso esclusivo dei device mobili per accedere a internet nel giorno medio (il 55% degli utenti di questo profilo che accede a internet nel giorno medio solo da mobile).

Affrontando quindi il consumo dell’online da device mobili, emergono quote molto elevate per il tempo speso nella fruizione di contenuti delle categorie social network (59% del tempo totale speso nella fruizione di contenuti della categoria), siti o applicazioni legate al mondo dei cellulari (99%), contenuti vari di intrattenimento (71%), portali (73%), mentre le news (79%) e le email (86%) hanno una quota di tempo molto più elevata da PC.

Ultimo capitolo dell’indagine la competizione tra media: una dettagliata “dieta mediatica” degli italiani, analizzata sia dal punto di vista della percentuale di tempo speso sia da quello del numero di persone raggiunte. Sul primo fattore,e  considerando il totale del campione, Internet (PC e mondo mobile) domina dalle 9 alle 21 con il 20% circa, anche se per il prime time la TV stacca tutti i concorrenti superando il 30%. Spostandoci invece sul numero di consumatori toccati dai singoli media ogni giorno, si può dire che se dalle 6-12 Internet supera la TV (14,2 milioni di utenti contro 11,1 circa), la musica cambia dalle 12 alle 15, con il rapporto che si inverte sul 20 a 15. Nel pomeriggio c’è maggiore equilibrio (17,7 contro 14,8), fino al noto prime time, in cui il tubo catodico vola verso la quota dei 30 milioni di spettatori, molti di più rispetto ai 10 di PC e mobile messi insieme. Ma orma il multi-screen è una realtà.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 02/07/14 alle ore 14:50 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 09:12

  • Archivi