Mobile & Tech » Hi-Tech

Tutti a scuola… di droni!

Pochi mesi fa, il 1° maggio scorso per la precisione, l’Italia anticipava l’Europa sul tema emergente dei droni, approvando il primo regolamento sui mezzi aeromobili a pilotaggio remoto (i cosiddetti APR). Non mancarono però dubbi e polemiche tra costruttori e operatori sul contenuto del documento varato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). Perché se è vero che le ultime statistiche parlano di circa 400 aziende impegnate nel settore con 400-500 droni già in volo nel nostro Paese, non esiste una reale offerta in ambito assicurativo, visto che i prezzi oscillano dagli 800 euro ai 3.000 euro, ma soprattutto non c’è un mercato di corsi per il rilascio dei patentini previsti dalle nuove disposizioni. Almeno fino ad oggi.

Infatti a rompere l’impasse è stata la Elite Consulting, società romana titolare dei marchi HobbyHobby, e Drone Innovations, che curerà i primi corsi in linea con il nuovo regolamento. Il corso prevede infatti il rilascio del certificato di competenza teorica del pilota e degli “attestati di capacità” da parte del costruttore a gestire uno specifico modello di APR, il tutto frequentando le lezioni presso l’Aviosuperficie Arma di Nettuno (Roma), oppure a distanza tramite una virtual classroom via web. Attenzione però: l’attestato è utile, ma non sufficiente. Sarà l’ENAC, infatti, ad autorizzare successivamente lo specifico volo critico, dopo aver verificato che ci siano tutti i requisiti previsti da Regolamento.

La scuola è organizzata in collaborazione con la società romana Aerovision e con l’Aeroclub «Volere e Volare» di Nettuno, federato all’Aero Club d’Italia, e il suo obiettivo darà formare dei professionisti in grado di gestire tutte le fasi relative alla gestione di un drone multirotore, dall’acquisto alla configurazione, dalla semplice condotta in volo all’esecuzione di precise missioni operative, fino alla manutenzione.

Tra le materie in programma codice della navigazione, tecniche di pilotaggio e basi di scienza dei materiali, elettronica di base, manutenzione e rischi legati alla sicurezza. Per informazioni o iscrizioni, basta collegarsi al sito di HobbyHobby, il negozio online di modellismo dinamico che sta a capo di Elite Consulting, che organizza il corso.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 05/07/14 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 19:10

  • Archivi