Mobile & Tech » Hi-Tech

Germania-Argentina: con la tecnologia… si vince un Mondiale

Gruppo, entusiasmo, sacrificio, ma anche tanto lavoro e preparazione. Facile da dirsi, un po’ meno a farsi, eppure è questo il mix straordinario che la Germania di Joachim Löw ha messo in piedi per raggiungere il quarto titolo mondiale. Un successo netto, meritato, probabilmente uno dei meno discussi della storia dei Mondiali, e che in questo mese segnato da record sui social, dai big data e da tante novità digitali, non poteva non trovare nella tecnologia uno dei suoi segreti.

Abbandonata infatti la tradizione del taccuino e della penna, la nazionale tedesca ha avuto a disposizione un’enorme mole di informazioni in tempo reale che l’ha aiutata a prepararsi al meglio all’appuntamento brasiliano. Per gestirla si è dovuto ricorrere a un software nuovo di zecca, il suo nome è SAP Match Insights, uno strumento informatico capace di analizzare performance e strategie di gioco, ideato grazie alla collaborazione tra la Federcalcio tedesca e l’azienda SAP.

Il software è dotato di un’interfaccia intuitiva utile sia ai giocatori che ai tecnici, che possono analizzare i punti deboli, i passaggi errati e le strategie di gioco della propria squadra e degli avversari, dopo aver raccolto i dati sui loro ultimi incontri. Così con un semplice tocco, i momenti chiave di un incontro possono essere estratti e analizzati direttamente su un tablet o un monitor touchscreen, offrendo un approccio interattivo.

Il progetto è destinato ad avere sviluppi significativi, visto che SAP e Federcalcio tedesca sono già all’opera per pianificare altre aree di collaborazione come la raccolta di notizie sulla salute dei giocatori, ma l’esclusiva è al tramonto: per ora usato dai soli teutonici, da oggi il software sarà messo a disposizione di altri club e associazioni… a basterà per scalzare le aquile dal loro trono, tra quattro anni?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 14/07/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 03 dicembre 2016 12:38

  • Archivi