Mobile & Tech » Hi-Tech

Un’estate hi-tech e sicura per i nostri device: ecco come fare

L’estate è divertimento, distrazione, ma anche il momento più stressante e critico per dispositivi come smartphone, tablet e fotocamere. Le ragioni sono diverse, le più comuni quelle legate alla temperatura elevata, all’acqua o agli sbalzi di tensione elettrica a seguito di temporali. Come attrezzarsi, quindi, per affrontare questi rischi sempre dietro l’angolo? Nessuna paura: per la data company varesina Kroll Ontrack bastano infatti alcune semplici accortezze per evitare che i nostri amati device corrano rischi inutili.

In cima alla lista siamo tutti invitati a non lasciare mai il proprio smartphone o tablet sulla sdraio, in una borsa al sole oppure all’interno della propria auto, pena la perdita di alcune funzionalità. Non è detto però che le temperature sfiorino sempre i 40°: accennavamo agli sbalzi, quindi anche a possibili cadute a picco del termometro, meglio allora prenderle in contropiede attendendo qualche istante prima di accendere il nostro device, per evitare la formazione di condensa, oppure staccando sempre i nostri supporti elettronici, specie se nuovoloni e fulmini fossero a vista.

Passiamo invece a un altro fattore di rischio, probabilmente il più scontato: l’acqua. Ci dà una mano per combattere il caldo, ma a bordo piscina oppure a riva è il nostro peggior nemico: meglio considerare quelle zone off limits per i nostri device, e meglio non dimenticarcelo nella tasca del costume, visto che l’acqua con cloro o salata sono origine di processi corrosivi. Se però la frittata fosse fatta, e il dispositivo contiene dati importanti, sarà necessario asciugarlo, altrimenti non resta che contattare una società affidabile per un back-up d’emergenza.

Ecco quindi la parola chiave: back-up. Prima di partire, e durante se potete, back-up il più spesso possibile: fra un bagno e una passeggiata, dovrà essere la vostra ossessione… ma senza esagerare. In fondo, siamo in vacanza.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 16/07/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 23:05

  • Archivi