Mobile & Tech » Hi-Tech

Rivoluzione al cinema: arriva XOX, il braccialetto che svela le emozioni del pubblico

Cosa ha funzionato in un film che esce e sfonda, o cosa inceppa una pellicola che tutto fa meno che sbancare il botteghino? E’ l’eterno dilemma di chi si imbarca nell’avventura della settima arte. E basta pochissimo, basta un’impressione, una reazione, un’emozione, una sfumatura per entusiasmare il pubblico in sala, spianare la strada verso premi e onori, o renderlo così indifferente da far andare tutto a rotoli. La novità, sia chiaro, non è la sfera di cristallo per indovinare il film perfetto, ma conoscere le emozioni del pubblico in sala potrebbe aiutare a migliorarsi, step by step, e da oggi questo sarà possibile.

Infatti, in occasione dell’ultimo festival della pubblicità di Cannes, ha debuttato un braccialetto in grado di misurare le emozioni di chi lo indossa. Il suo nome è XOX, è stato progettato dalla società Studio XO, e attraverso una serie di sensori riesce a stabilire il livello di calma o eccitazione di una persona, per poi segnalarlo con delle lucine a led (dal massimo autocontrollo in verde alla massima eccitazione in magenta).

Pare che Hollywood sia già pronta ad applicare la piattaforma XOX in occasione delle proiezioni test che svolge regolarmente prima dell’uscita di un film, raccogliendo persone chiamate poi a compilare un questionario per esprimere giudizi e impressioni. I creatori della piattaforma, del resto, sono molto ambiziosi, e puntano anche a mondi lontani dal cinema: concerti per interagire con la star, videogame capaci di adattarsi alle nostre emozioni, sfilate di moda.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 18/07/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • MICROMIKE
    di MICROMIKE | 19/07/2014 21:56

    Bella come idea innovativa e spettacolare.
    Timidi siete avvisati ha ha ha haaaaaa

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 11:49

  • Archivi