Web & Social » Novità dal Web

I numeri della selfie-mania in Italia: oltre un milione di autoscatti al giorno

Siamo un popolo di poeti, santi, navigatori… e di narcisisti? Secondo una ricerca commissionata da Samsung sarebbe proprio così. La selfie mania infatti spopola nel nostro paese, con quasi un milione di autoscatti al giorno, addirittura 29 in un mese, per una media di oltre due a persona (2,2). A rivelarlo una ricerca condotta da Human Highway, secondo cui il fenomeno selfie coinvolge il 55% degli Italiani: tale infatti è la percentuale di chi dichiara di aver scattato un selfie almeno una volta nella vita e, nel  44% dei casi, almeno una volta nell’ultimo mese.

Il termine selfie del resto è entrato a far parte del vocabolario comune: ben 3 su 4 dei rispondenti ne sanno dare una definizione corretta, associandolo alla parola autoscatto. Soltanto il 10% della popolazione, principalmente costituito da over 65, ne ignora il significato.

Passando invece dalla teoria alla pratica, nel 75% dei casi, in particolare tra gli italiani sotto i 25 anni, la selfie viene fatta per essere condivisa, nella maggior parte dei casi via Facebook. Oltre i 35 anni, gli italiani inviano il selfie a parenti e amici tramite mail o utilizzando un servizio di Cloud. Lo smartphone viene usato da 2 intervistati su 3, seguito da fotocamera digitale nel 30% dei casi e da tablet nel 20%, mentre per il dilemma “Selfie in compagnia o da soli” la soluzione “in gruppo” è decisamente in testa (31,5%), seguita dallo scatto con il partner (27,1%), con la famiglia (20%) o con un animale  (4,3%). Nel 9% dei casi la selfie viene fatta da soli. Altro dettaglio importante è quello della location giusta… e anche qui grande frammentazione: prima scelta di misura la casa (23,6%), seguita da uno sfondo panoramico (20,6%), durante un concerto (4,3%) o evento sportivo (1,9%).

Infine, la domanda delle domande: perchè lo facciamo?  C’è solo uno scatto più appetibile del selfie, ed è la selfie con il personaggio famoso. L’88% degli intervistati sa benissimo con chi vorrebbe scattare e in cima ai sogni ci sono il cantante o il gruppo musicale preferito (21,3%), seguito da attore o regista (14,4%), dal personaggio sportivo (14,3%), dal politico (7,8%), dalla star della TV (7,5%), dal personaggio di fantasia (7,1%) o dallo scrittore (5,3%). Vasco Rossi è risultato in assoluto il compagno preferito per l’autoscatto, conquistando sia uomini che donne, seguito da Luciano Ligabue per i primi e da Laura Pausini per le seconde. Anche in campo cinematografico gli Italiani scelgono le bellezze autoctone: Sabrina Ferilli e Monica Bellucci sono le attrici preferite degli uomini mentre le donne indicano all’unanimità Raul Bova, seguito a distanza dai più internazionali Brad Pitt e Johnny Depp.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 21/07/14 alle ore 12:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 11:51

  • Archivi