Mobile & Tech » Apps & Games

Un’estate di cultura e musei, a portata di app

In viaggio o in vacanza, perché non approfittarne per una visita in uno dei numerosi musei italiani? Ce ne sono tanti, proverbiale l’imbarazzo della scelta, e il tutto può essere anche preparato in modo smart, attraverso l’uso delle app di cui alcuni musei si sono dotati, oppure di altre applicazioni che portano le opere nei nostri dispositivi mobili: vediamo insieme le più importanti.

Chi si trova a Roma o a Firenze, con Virtual History può tuffarsi in un’esperienza a 360 gradi e in 3D, offrendo un approccio unico ai luoghi dell’arte e della storia di due tra le città più belle del mondo; se invece siete amanti della capitale, ma con un gusto moderno, ci sono le app del Macro (Museo d’Arte Contemporanea Roma) e del MaXXI, che oltre a informazioni di base e catalogo possono interagire in chiave multidimensionale grazie a contenuti dinamici, aggiornabili anche grazie al contributo dei visitatori via social network. Accennando invece a Firenze, non possiamo dimenticarci dell’app ufficiale della Galleria degli Uffizi, ampliata con le nuove sezioni del museo inaugurate nel dicembre 2013 ed aggiornata con tutte le opere visibili attualmente in Galleria.

Spostandoci a Milano, con Guida Milano Arte abbiamo una panoramica ricchissima, completa di musei, gallerie d’arte con informazioni istituzionali e curiosità, il calendario completo delle mostre in corso e in programmazione, nonché una selezione di ristoranti, bar, hotel, per non lasciarsi trovare impreparati da amici e fidanzate.

Cambiamo ancora latitudini, direzione nord-est, anche Verona offre un’app amica della cultura che conta (Arena Verona), pronta a guidarci in una visita interattiva e divertente dell’attrazione più rappresentativa della città scaligera, tra ingegno, ingegneria, e le storie sanguinose di gladiatori e belve feroci.

Completiamo il nostro mini tour salendo ancora, destinazione Rovereto, con tutte le bellezze dell’arte moderna e contemporanea racchiuse nel nuovissimo MART…a portata di app: MART APP infatti ci offrirà informazioni generali sul museo, la presentazione delle opere attraverso la voce diretta dei curatori del museo, e la cronologia che riassume i momenti fondamentali per la costituzione del museo, accompagnata da immagini delle opere e dei luoghi con relative schede.

Non resta che scegliere!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 21/07/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 22:52

  • Archivi