Mobile & Tech » Hi-Tech

National Geographic lancia a Washington il “marciapiede con corsia per smartphone”

Usare gli smartphone può creare qualche piccolo imprevisto. Nulla di grave, ma se per strada, in metropolitana e sui mezzi pubblici si notano sempre più persone impegnate a scrivere email o messaggi, a telefonare o a navigare su internet, c’è anche il rischio di trovarsi qualcun altro addosso senza volerlo. Per questo motivo il National Geographic sta conducendo un esperimento sociale negli Stati Uniti, in vista di una nuova serie di documentari intitolata “Mind Over Masses”, tutta dedicata allo studio del comportamento umano.

Infatti a Washington, lungo la 18th Street Nortwest, il marciapiede è stato diviso in due: da una parte i pedoni che preferiscono camminare senza usare lo smartphone, dall’altra tutti coloro che del tecnologico apparecchio non possono fare a meno. Un simpatico avviso è stato stampato sulla corsia degli utilizzatori di cellulari: “Passeggiate da questa parte a vostro rischio e pericolo!”, ma altra particolarità di questa corsia sono le tantissime frecce disegnate sull’asfalto che guidano il pedone mentre guarda il display del proprio telefono, visto che la sua la testa dovrebbe essere inclinata verso il basso.

Risultato? Se nei primi giorni la maggioranza dei pedoni ha del tutto ignorato quella strana segnaletica sulla strada, molti altri hanno invece preso sul serio quelle avvertenze scegliendo effettivamente la corsia a loro riservata. Riuscito o meno, sta di fatto che l’esperimento rispecchia un dato di fatto: i pedoni passano diverse ore al giorno, spostamenti compresi, con gli occhi sui cellulari. Chissà se questo esperimento non si tramuti presto in realtà.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 25/07/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 21:26

  • Archivi