Mobile & Tech » Hi-Tech

Alla scoperta di Android Wear, l’OS “su misura” per la wearable technology

Il momento dei veri dispositivi indossabili è arrivato, anche dal punto di vista software. Avevano aperto la strada alcuni modelli con OS Android in formato standard, ora però Google annuncia Android Wear, un sistema operativo fatto su misura per la wearable technology. Debutterà su smartwatch, e offrirà molte possibilità agli utenti, fra cui la notifica degli avvisi in entrata direttamente al polso, l’invio e la ricezione di messaggi, ma anche tutte le opzioni di ricerca, navigatore e tanto altro ancora.

Quanto ai dettagli, la versione 4.4 KitKat seguirà lo sviluppo delle versioni per smartphone e tablet: in questo modo gli sviluppatori  lavoreranno su una base unica, con più ordine e maggiore facilità di programmazione. Il cuore dell’OS è però l’interfaccia, situata all’interno del quadrante, che può essere cambiato anche nelle forme utilizzando una lista di modelli analogici o digitali, colorati e più sobri: potremo dunque personalizzare il dispositivo, con cui si può interagire toccando il display o con semplici comandi vocali.

Infatti trascinando il dito dall’alto verso il basso abbasseremo un pannello con data e quantità di batteria rimanente, ma se completiamo il movimento fino in fondo, possiamo attivare o meno la vibrazione dell’orologio, unico feedback (oltre quello visivo) che il dispositivo ci può restituire. Scorrendo invece nell’altro senso, potremo visualizzare le schede (identiche ai nostri smartphone tramite Google Now) e le notifiche, infine alcune applicazioni sul telefono potranno attivare delle modalità di interazione specifiche per Wear: l’app Google Fotocamera  ad esempio consente di usare l’orologio come pulsante di scatto.

Col tempo, ne siamo certi, i campi di utilizzo verranno estesi, e sarà interessante come con l’arrivo di Android L, Android Wear si evolverà.

In collaborazione con Ridble.com

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 31/07/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 11:48

  • Archivi