Mobile & Tech » Apps & Games

Esplode la retrogame mania: il futuro dei videogiochi… è nel passato

Le tecnologie ci stupiscono, ed è semplice, quasi banale pensare che una prima conferma di questa spinta continua verso l’innovazione siano i videogame. Ogni anno centinai di titoli, diverse e sempre nuove le piattaforme, oggi sugli scaffali dei negozi, fisici o virtuali che siano, abbiamo a disposizione una varietà incredibile di generi e tipi.

Tuttavia l’equazione “nuovo è bello” sembra non reggere più, e innovare ad ogni costo non porta necessariamente a un successo sul mercato. Piuttosto c’è molto più appeal in quelle idee del passato che da bambini o da ragazzi ci hanno affascinato, per averne magari versioni rivedute e corrette, adatte alle esigenze delle nuove console.

Nascono così i retrogame, alcuni sulla scia di una curiosità, altri per conoscere meglio la storia del gaming e capire cosa voleva dire essere videogiocatori negli anni ottanta o novanta. Quasi tutti comunque si rendono rapidamente conto di una cosa: vecchio non è sempre sinonimo di peggiore, anzi, spesso è il contrario.

Di ciò sembrano essersi accorti anche diversi produttori, con tante versioni ottimizzate per dispositivi mobili, che dicono la loro nel panorama in continua espansione dei giochi per iPhone e iPad, dei giochi per Android e dei giochi per Windows Phone.

Alcuni esempi? Su tutti due pietre miliari Final Fantasy III e Final Fantasy IV,e a seguire i sempre divertentissimi Metal Slug 3 e Metal Slug X, senza dimenticarci di altri titoli storici, dal simpatico Sonic CD al frenetico Crazy Taxi, oppure il celebre e dissacrante Duke Nukem.  Insomma, se siete pronti a dimenticarvi per un po’ dei giochi di ultima generazione per tuffarvi nel coloratissimo e pixelato mondo del retrogame, l’occasione è servita.

In collaborazione con Ridble.com

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 01/08/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • darioghina
    di darioghina | 30/10/2014 12:17

    W il retrogame!

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 19:10

  • Archivi