Web & Social » Novità dal Web

Idee bizzarre? Con il crowdfunding si possono realizzare

Di crowdfunding ormai se ne parla quasi ogni giorno, del resto piattaforme come Kickstarter o Indiegogo rappresentano vere opportunità per finanziare progetti con un meccanismo aperto a qualsiasi novità.

Le regole di questo gioco sono applicabili a qualsiasi genere di prodotto, la quota per aderire è libera, quindi chiunque può sostenere un progetto, anche il più bizzarro. In questo modo il mondo del crowdfunding è proprio quello in cui l’inimmaginabile può realizzarsi.

Alcune testimonianze? Le ha raccolte il Corriere della Sera, e non manca proprio nulla: dall’enorme testa gonfiabile del cantante Lionel Ritchie, finanziata da 8mila sterline, al team di scienziati che ha condotto il primo censimento sugli scoiattoli ad Atlanta, progetto che ha raccolto quasi 9 mila dollari.

Altro successo ai limiti dell’incredibile è quello di una piscina nel fiume Hudson, a New York, con 1200 finanziatori e una somma di 41 mila dollari (verrà realizzata nel 2016), per non parlare della DeLorean, la macchina del famoso “Ritorno al Futuro”, trasformata in un Hovercraft: sostenuta da 5.000 dollari di finanziamento, ha fatto la gioia del californiano Matthew Rise, che dopo quattro anni di attesa ha potuto realizzare il suo sogno.

Tanto per chiudere il cerchio, troviamo lo stampo con teschio e tibie incrociate per pancake (che ha raccolto 18 mila dollari), oppure l’invio nello spazio di una vera Tardis, la cabina telefonica-astronave usata nella serie tv fantascientifica Doctor Who, costo “modico” 88 mila dollari, fino a una raccolta fondi per “un pilota d’aerei che scriva scritte stupide in cielo”, lanciata da Kurt Braunhler di Los Angeles, risultato 6800 dollari.  Ma non basta: c’è tanto altro di assurdo, e possibile. Grazie al crowdfunding.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 04/08/14 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 09:05

  • Archivi