Mobile & Tech » Hi-Tech

Batterie dello smartphone a secco d’estate? Con Soofa ti siedi… e le ricarichi

L’icona della batteria in esaurimento è probabilmente quella maggiormente odiata dagli utenti, e non è che in vacanza l’incubo svanisca, anzi. Infatti proprio nel periodo del divertimento per definizione, c’è il rischio che tra un riposino e una passeggiata, una notte in discoteca e momenti di piacere in salsa varia, ci si dimentichi quel dettaglio piccolo ma fondamentale: ricaricare lo smartphone.

D’altra parte portare sempre con sé un recharger, una power bank o una batteria aggiuntiva potrebbe non bastare: che fare allora? Soofa risolverà questo problema. Si tratta di una particolare panchina pubblica tech che include un pannello fotovoltaico, una batteria per immagazzinare l’energia e delle prese per permettere alle persone di collegare tramite USB i loro dispositivi. Soofa, inoltre, comunica tramite un’applicazione con l’operatore e permette agli utenti di scoprire non solo dove è presente una panchina, ma anche quella in cui è presente una spina libera.

Questa è in pillole la bizzarra ma utilissima trovata di Changing Environments, società spin off del Media Lab del Massachusetts Institute of Technology di Boston, fermamente convinta che per quanto passive… le classiche “panchine” da parco possano fare molto di più. Detto fatto, oggi a Boston e Cambridge (Massachussets), la Changing Environments ha installato con il patrocinio di Cisco i primi esemplari della sua creatura, per gli amici Soofa.

Dal sito ufficiale i cittadini potranno indicare i luoghi strategici dove installare queste tecnologiche panchine pubbliche. Speriamo che Soofa possa uscire presto da Boston e dagli Stati Uniti per arrivare anche in altri Paesi e, magari, anche in Italia. Un progetto particolarmente meritevole ed interessante che rivoluziona gli spazi pubblici sfruttando l’energia alternativa per permettere ai passanti di non restare mai senza i loro dispositivi tech.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 06/08/14 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 11:50

  • Archivi