Mobile & Tech » Hi-Tech

E… starete al fresco a Dubai: nasce il progetto della prima città climatizzata

Se il caldo non fa per voi, difficile che la vostra meta ideale sia Dubai. Superato maggio, la scintillante città fatta di grattacieli ad ogni angolo, isole artificiali ed eccessi di ogni genere si trasforma in un inferno rovente: in una comune giornata estiva si toccano mediamente i 42-43 gradi celsius nelle ore centrali, con un leggero abbassamento delle temperatura fino ai 30-31° nel corso della notte, tanto che chi può passa l’intera stagione all’estero, in attesa di poter tornare a vivere a casa propria.

Ma non date nulla per scontato: il primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Rashid al-Maktoum sta pensando di farla diventare una vera e propria città climatizzata, con un parco a tema, centri benessere, alberghi e cinema, che formeranno un centro commerciale così grande da essere ribattezzato Mall of the World.

Il bello è che l’attuale record mondiale per il più grande centro commerciale spetta ad un’ altra struttura dell’emirato, il Dubai Mall, costruito su un’area di oltre 340.000 metri quadrati. Robetta però, visto che il progetto del Mall of the World prevede una superficie adibita ai negozi di quasi 750.000 metri quadrati. Vicino a questo paradiso dello shopping dovrebbe sorgere anche il più ampio parco a tema al coperto mai realizzato, costruito interamente sotto una cupola di vetro che permetterà di climatizzare l’intera area durante l’estate, e di essere aperta però in inverno, quando le temperature si fanno più piacevoli.

Le strutture saranno collegate ad oltre 100 nuovi alberghi (con 20.000 camere) attraverso una passeggiata lunga sette chilometri, anch’essa completamente coperta e climatizzata, che darà al complesso l’aspetto high-tech di una colonia marziana. La data d’inizio dei lavori e il costo totale sono ancora top-secret, ma si sa già che in totale, l’area compresa nella prima città climatizzata del pianeta coprirà circa 4,45 milioni di metri quadrati, e la Dubai Holding, azienda che si occuperà della realizzazione del progetto, ha annunciato che saranno attesi oltre 180 milioni di visitatori ogni anno.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 08/08/14 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 21:32

  • Archivi