Mobile & Tech » Hi-Tech

La scarpa smart è realtà: si chiama Lechal ed è in arrivo a settembre

Non sappiamo se o quando porterà alla produzione di massa, ma di sicuro quello delle scarpe smart è un progetto affascinante. E’ affascinante perché dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose, dove va, cosa fa, dove è stata. Delle scarpe insomma non possiamo fare a meno, e il fatto che anche loro possano diventare un qualcosa di intelligente, di interattivo e di vivo fa una certa impressione.

Un’idea del tutto avveniristica, forse un po’ troppo, ve l’abbiamo presentata ad aprile, con Amoeba 2.0: la scarpa da corsa “viva” che si rigenera la notte dopo l’utilizzo, grazie all’immersione in un bagno protocellulare. Non a caso per vedere il prodotto vero e proprio in commercio occorrerà aspettare fino al 2050, ma se ci accontentassimo di un compromesso, possiamo dirvi che c’è, e si chiama Lechal.

Creata dalla Ducere Technolgies, la scarpa (dal nome che in hindi significa “portami là”) possiede nella suola uno speciale sistema Bluetooth con Vibrazione. Le scarpe infatti si collegano via Bluetooth ad un’app (sia in versione Android che iOS) sincronizzata con Google Maps alla quale si indica la destinazione che si vuole raggiungere: in questo modo il dispositivo mobile invia alle scarpe le informazioni sul percorso, e le scarpe le segnalano all’utente. Chi le indosserà sentirà una vibrazione sulla scarpa destra, quando sarà arrivato il momento di svoltare a destra, o una vibrazione sulla scarpa sinistra quando dovrà girare a sinistra. Nel frattempo l’app conta i passi, misura la distanza percorsa e le calorie bruciate, potendo quindi essere utilizzata anche per la corsa.

L’invenzione nasce in realtà per un pubblico di nicchia, principalmente persone affette da disabilità alla vista, ma non stupirebbe se attirasse un target più ampio: non a caso da qualche giorno sono partiti i preordini e, secondo alcune indiscrezioni, ne sarebbero già stati raccolti 25mila. Le Lechal, per il momento in rosso e nero, arriveranno nei negozi a settembre: siete pronti a camminare in modo smart?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 08/08/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:30

  • Archivi