Mobile & Tech » Hi-Tech

Ricerca USA: i trend di Google sono le sfere di cristallo del futuro

Sogno o son desto? Davvero le sfere di cristallo non sono solo una fantasia? Davvero il web può prevedere il futuro, o stiamo rischiando di farci prendere la mano? Queste e altre sono le domande che in tanti si saranno posti, leggendo i risultati di una ricerca realizzata dalla Boston University e della Warwick Business School, pubblicata pochi giorni fa dalla rivista Proceedings of the National Academy of Science (Pnas), secondo i quali, dal volume delle ricerche a sfondo economico/politico è possibile inferire in anticipo l’andamento del mercato.

Ma come è stato possibile arrivare a simili deduzioni? Verificando una tendenza, secondo la quale l’ascesa delle ricerche per termini legati a business e politica fatte negli Usa tra il 2004 e il 2012, è legata alla conseguente caduta nei valori della borsa, e viceversa: in altri termini, se aumentano le ricerche relative a politica e affari, ciò significa preoccupazione da parte della popolazione per lo stato dell’economia, che a sua volta potrebbe portare a una minore fiducia nel mercato.

Insomma Google sembra essere anche, forse a sua insaputa, un analista finanziario. E c’è già chi scommette che il modello non sarebbe applicabile solo al campo dell’economica, ma più in generale anche ad altri settori: del resto è già stato fatto, proprio da Mountain View, nell’ambito del recente progetto Flu Trends, che punta a predire i picchi influenzali.

Dunque sulla possibilità di predire il futuro – un tema che ci affascina da sempre – siamo davvero a una svolta?

 

 

 

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 09/08/14 alle ore 12:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

I commenti sono chiusi.

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:25

  • Archivi