Mobile & Tech » Hi-Tech

Un’estate alternativa in Puglia? Sentieri Web ti aspetta

Stufi dei tour organizzati? Stanchi dei soliti percorsi da guida? In Puglia si sono organizzati per farci scoprire un tesoro nascosto, fatto di posti originali e sentieri affascinanti. Nasce infatti una piattaforma che permette di creare o cercare un percorso, si chiama Sentieri Web, e non è solo l’incontro tra la tecnologia ed il turismo.

Sentieri Web infatti è lo sbocco naturale del progetto Puglia dei Sentieri, che nasce per iniziativa della Regione Puglia ed è stato realizzato da Sinergis, società di Dedagroup ICT Network specializzata in sistemi informativi territoriali e Studio Silva, che si dedica al rilievo, alla progettazione e pianificazione dell’ambiente e del paesaggio. La Puglia dei Sentieri intende rispondere a una crescente domanda di turismo sostenibile, che valorizzi il patrimonio ambientale, non distrugga le risorse naturali e che consenta all’escursionista di muoversi in grande autonomia disegnando i propri tragitti, garantendo al tempo stesso la certezza di muoversi nella massima sicurezza.

L’utente del resto ha diverse possibilità: può cercare un sentiero inserendo il nome della località o l’identificativo di un tracciato oppure può creare un percorso su misura, delineando il punto di partenza e la meta desiderata. È inoltre possibile visualizzare immagini e commenti caricati da altri utenti, ottenendo così informazioni sempre aggiornate, mentre su Google Earth si può anche scaricare la cartografia del tracciato scelto, con una disponibilità di oltre 3.000km di sentieri, che si snodano dall’Alta Murgia al Salento leccese, passando per tre Parchi Nazionali Regionali e sfiorando angoli segreti e incontaminati riservati a pedoni e ciclisti. Questa è la Puglia dei Sentieri, questa è la piattaforma Sentieri Web, disponibile su PC, mobile e tablet: www.pugliasentieritest.sit.puglia.it.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 22/08/14 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:32

  • Archivi