Mobile & Tech » Hi-Tech

Con AirType la tastiera va in archivio?

Ci siamo sempre chiesti quale sia la posizione ideale per le dita quando si scrive sulla tastiera, e quale sia la più giusta per noi, cercando un compromesso tra spesa, qualità ed ergonomia. Pare però che presto il problema sarà risolto, e alla radice. Come? Facendone della tastiera un cimelio d’archivio.

In fondo, le tastiere diventano sempre più virtuali: pensiamo a Microsoft Kinect, che ha eliminato il joystick o controller, oppure a Leap Motion, la scatolina che si mette sotto lo schermo del computer e permette di controllare il puntatore del mouse solo muovendo le mani in aria. Nel frattempo è sempre meno raro imbattersi in chi pensa di costruire un ibrido tra virtuale e reale ancora più ambizioso, che intercetti movimenti del corpo ancora più precisi, insomma un accessorio posto sulle mani e che riesca a comprendere lo spostamento delle dita in base alle ossa della mano.

L’ultimo in ordine di tempo si chiama AirType, e si presenta come una vera e propria una tastiera invisibile. Ideata da una start up texana, è composta da due fasce dotate di connettività Bluetooth che si mettono intorno alle mani, all’altezza del metacarpo, e rilevano il movimento delle nostre dita. Basta muovere le falangi perché il sistema rilevi il movimento per poi inviarlo a smartphone, tablet e computer che li trasformano in lettere e comandi. Così possiamo digitare sul tavolo della cucina, sul tavolino dell’aereo o, perché no, direttamente in aria.

Al momento l’Air Type è solo un concept, il rischio di cadere nel vuoto è sempre dietro l’angolo, ma gli sviluppatori parlano di test convincenti, e l’azienda ha trovato dei finanziamenti per   l’idea. Per AirType, insomma, potrebbe esserci una speranza, tutta un’altra storia…da scrivere.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 25/08/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 03 dicembre 2016 12:36

  • Archivi