Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Nokia all’IFA di Berlino con tre nuovi smartphone, aggiornamento di Windows Phone 8.1 e accessori NFC

Tre nuovi smartphone, l’aggiornamento di Windows Phone 8.1 ricco di funzionalità e alcuni interessanti accessori NFC: sono queste le novità di Nokia all’IFA 2014, lanciate ieri a Berlino durante l’evento dedicato.

Il primo a essere stato presentato nell’evento che ha anticipato l’IFA 2014 è stato l’update di Windows Phone 8.1, chiamato Denim, che arriverà presto sulla maggior parte dei nuovi dispositivi della gamma Lumia. Tra le diverse nuove funzionalità troviamo la possibilità di girare video ad altissima risoluzione, 4K a 24 FPS e Lumia Selfie App, un’applicazione dedicata agli amanti delle selfie, che permette di modificarle tramite i classici filtri o strumenti avanzati. Anche l’assistente vocale di Windows, Cortana, è stato migliorato, permettendo di avviare direttamente le chiamate su Skype e di essere risvegliato dicendo “Hey Cortana”. Parlando del famoso servizio di chiamate e videochiamate tramite internet, gli executive di Nokia hanno confermato: “Chi acquisterà un Lumia, riceverà tre mesi di Skype Unlimited!”.

Passando agli smartphone troviamo il nuovo Lumia 830, terminale di fascia media dall’ottima fluidità e dal design accattivante, merito anche della cornice piatta in alluminio satinato. Lo schermo è un pannello IPS LCD da 5 pollici con risoluzione HD. Il processore è uno Snapdragon 400 quad-core settato a 1.2GHz, hardware di fascia media che però grazie anche alla nuova versione di Windows Phone garantisce un’ottima fluidità. I 16 GB di memoria interna inoltre sono espandibili tramite microSD. Per quel che riguarda il reparto fotografico abbiamo un’ottima fotocamera posteriore Pure View da 10 Megapixel con flash LED e stabilizzatore ottico d’immagine che, utilizzando diverse innovazioni software, permette scatti dalla resa ottima anche in condizioni di scarsa luminosità. I telefono sarà disponibile in quattro colorazioni: bianco, nero, arancio e verde.

Gli altri due dispositivi presentati sono il Lumia 730 e il Lumia 735, che condividono lo stesso hardware (CPU Qualcomm Snapdragon 400, fotocamera frontale da ben 5 megapixel e posteriore da 6,7 , display LED 4,7″ 1280×720) ma che sono differenti in quanto a connettività: il 735 supporta il 4G, mentre il 730 no, però è dual-sim. La fotocamera frontale da 5 Megapixel dall’ampio angolo di ripresa è senza dubbio una delle soluzioni tecniche più interessanti di questi due prodotti.

Parlando di accessori è stata presentata una base di ricarica wireless universale dotata di tecnologia NFC e LED, che si illumina in caso di ricezione di notifiche.
Sfrutta NFC anche la base Miracast, che servirà per fare streaming del display del proprio Lumia con un televisore dotato di collegamento HDMI, grazie alla tecnologia Wi-Fi Direct.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 05/09/14 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 23:06

  • Archivi