Web & Social » Novità dal Web

Attacco hacker a Google: rubati e pubblicati i dati di 5 milioni di utenti

Come sappiamo, i dati degli utenti dei servizi internet rappresentano spesso e volentieri l’oggetto delle attenzioni (spesso non lecite) degli hacker di tutto il mondo. L’ultima notizia riguarda Google, colosso del web a cui sarebbero stati recentemente rubati i dati di ben 5 milioni di account Gmail e Google+. Nello specifico un hacker russo nascosto dietro lo pseudonimo tvskit lo scorso martedì avrebbe sottratto oltre 4,93 milioni di voci suddivise tra username e password pubblicandole su un forum. L’autore di tale azione sostiene che più del 60% delle password sono funzionanti, mentre alcuni utenti hanno confermato di aver individuato i propri dati all’interno del file.

Per fortuna, secondo quanto riportato dalla stampa specializzata, l’amministrazione del forum ha pubblicato solamente i primi dati, oscurando le password e non compromettendo totalmente i quasi 5 milioni di utenti colpiti. Inoltre la buona notizia, se così si può dire, per gli utenti Italiani è che il furto ha riguardato soprattutto account inglesi, russi e spagnoli.

Il consiglio in ogni caso, è non abbassare mai la guardia e ricordarsi di modificare il più spesso possibile password e dati di accesso ai propri account, di Google come di qualsiasi altro servizio online.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 11/09/14 alle ore 15:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 19:09

  • Archivi