Web & Social » Novità dal Web

#Luminol: un’indagine nel mondo dei media digitali in cerca di tracce di realtà

La Rete è un magnifico strumento, esattamente come la stampa a caratteri mobili o il telegrafo, e la responsabilità di cosa intendiamo farci è sempre e solo nostra. Questa la premessa da cui parte Mafe de Baggis – media strategist tra le più acclamate del panorama italiano – nel breve saggio #Luminol. Tracce di realtà rivelate dai media digitali. L’obiettivo è riportare l’ago della bussola verso l’essenziale nell’eterno dibattito tra tecnoscettici e tecnoentusiasti, spesso arroccati su posizioni distanti che rendono la comunicazione molto difficile.

Perché #Luminol? Perché i media digitali posso funzionare proprio “come uno strumento di analisi, allo stesso modo in cui i detective della Scientifica impiegano il luminol, la sostanza capace di svelare tracce e indizi sulla scena di un crimine: il risultato dell’indagine è una visione amplificata degli anni ’10 in Italia, tra rigidità mentali ed entusiasmanti slanci in avanti, manie complottiste e sforzi per innovare dal basso, meschini sfoggi di violenza verbale e soluzioni eleganti e inaspettate“.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 16/09/14 alle ore 12:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 22:52

  • Archivi