Mobile & Tech » Hi-Tech

Facebook: passi da gigante verso la realtà aumentata

Considerando le attenzioni, e gli investimenti, che diverse aziende stanno rivolgendo verso la realtà aumentata, non è da escludere che interessanti novità siano in arrivo nei prossimi mesi. L’ultima notizia in questo campo è la presentazione del terzo prototipo del visore per la realtà aumentata Oculus Rift, realizzato da Oculus, azienda rilevata da Facebook la scorsa primavera per 2 miliardi di dollari. Chiamato Crescent Bay, il nuovo dispositivo servirà agli sviluppatori per creare app e giochi basati sulla realtà virtuale prima del lancio sul mercato, atteso nel 2015. Rispetto ai suoi predecessori Crescent Bay è più leggero e, grazie a una fotocamera posteriore, consente di tracciare i movimenti della testa a 360 gradi. Miglioramenti riguardano anche l’audio, una più alta risoluzione dello schermo e tempi di latenza inferiori.

Come anticipato oltre a Facebook al momento nel settore dei dispositivi per la realtà aumentata sono attivi anche Samsung e Sony. Primo rivale del Rift sarà il Gear VR, progettato da Samsung in collaborazione con la stessa Oculus. Presentato agli inizi di settembre all’Ifa, la fiera berlinese dell’elettronica, il dispositivo indossabile che sfrutta il phablet Galaxy Note 4 sarà sugli scaffali entro la fine del 2014 insieme a una serie di film, giochi, video e contenuti educativi. Sony ha invece in cantiere il progetto Morpheus, un visore pensato per la console da gioco PlayStation 4 e il cui sviluppo, come ha annunciato l’azienda nei giorni scorsi, è arrivato all’85%.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 24/09/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 09:06

  • Archivi