Mobile & Tech » Computer & Tablet

Amazon Tablet HD Fire 6: entry level di qualità

Il nuovo tablet di casa Amazon appena arrivato in Italia ha già destato molta curiosità tra gli addetti ai lavori: 6 pollici di diagonale, mentre un paio di settimane fa Google ha presentato il nuovo esponente della gamma Nexus,  con uno schermo della stessa dimensione… per uno smartphone.

Praticità e semplicità di utilizzo sono le prime caratteristiche di questo piccolo ed economico dispositivo, indirizzato verso chiunque abbia la necessità di un device per la fruizione di file multimediali o la lettura di testi, grazie alla buona qualità dello schermo che proietta immagini definite e colori molto realistici. Sapendo che non sempre si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, a tal prezzo dovrete scendere ad alcuni compromessi, che però non vanno a minare l’esperienza d’uso del dispositivo. La scocca è in policarbonato, sufficiente il lato hardware, che non rappresenta un ostacolo per quello a cui il tablet è destinato. Il browser gestisce discretamente anche i siti più pesanti, scordatevi però il gaming estremo. Stupisce la presenza di due fotocamere (frontali e posteriore), in una fascia di prezzo del genere non erano scontate. Potrete quindi avere le vostre videochiamate, anche se la qualità sarà molto basilare. I tagli di memoria interna sono solo da 8 e 16 GB non espandibili, per cui cercate di non caricarlo troppo di contenuti o lo spazio finirà in fretta.

Buono il sistema operativo basato sulla versione Android 4.4, Fire OS 4 Sangria (questo il nome del SO). Gli unici due difetti sono da riscontrare nel possibile ritardo dell’aggiornamento delle applicazioni da parte degli sviluppatori, e in parte nella natura stessa dei servizi Amazon, che in Italia rendono l’esperienza d’uso decisamente più limitata rispetto agli USA, dove grazie a diversi abbonamenti si hanno a disposizione migliaia di contenuti multimediali di tutti i tipi, dalla musica ai film passando per le riviste.

Nonostante tutto il dispositivo è valido? Assolutamente sì; con un rapporto qualità prezzo del genere non ci si può davvero lamentare per quello che il piccolo Tablet Fire HD 6 ci permette di fare: se siete scontenti del suo utilizzo, è perché probabilmente non avevate inquadrato bene la finalità di utilizzo del sistema.

Chiude il quadro una discreta autonomia che arriva a 8 ore con una carica, più che sufficiente per un utilizzo durante gli spostamenti con i mezzi pubblici o nelle pause a lavoro.

In collaborazione con ridble

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 01/11/14 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 23:04

  • Archivi