Web & Social » Novità dal Web

Firefox festeggia il decimo compleanno e inserisce il tasto “dimentica”

Il mese scorso la società Harris Poll ha condotto una ricerca globale commissionata da Mozilla, da cui è emerso che il 74% dei 7.000 adulti intervistati credono che le internet company sappiano troppo sugli utenti, mentre il 54% ha ammesso di aver fatto online qualcosa “da dimenticare”.

Partendo da queste premesse Firefox, il browser per navigare in rete targato Mozilla, ha deciso di celebrare il decimo compleanno (avvenuto lo scorso 9 novembre) annunciando novità proprio sul fronte della privacy: il tasto “dimentica”, che con un click consente di cancellare cronologia e cookie in un arco di tempo scelto dall’utente, dagli ultimi 5 minuti alle ultime 24 ore. Tra le opzioni di ricerca preinstallate, inoltre, c’è la possibilità di usare il motore DuckDuckGo, che a differenza di Google e altri non traccia l’utente e le sue ricerche online. Il nuovo tasto sarà presto presente nella versione in inglese, e successivamente anche in quella in italiano.

L’iniziativa in ogni caso, a prescindere dalla ricorrenza, segna la tendenza a una sempre maggior attenzione verso la privacy degli utenti online, confermata dal lancio dell’iniziativa Polaris, che vede Mozilla collaborare con il Center for Democracy & Technology e con il Progetto Tor proprio per aumentare la privacy su internet.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 11/11/14 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.
News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 11:52

  • Archivi