Web & Social » Novità dal Web

Singles’ Day in Cina, ovvero il giorno dell’anno con più vendite online nel mondo

Dai primi anni ’90 l’11 novembre in Cina è il singles’ day, la giornata dedicata ai single, un’iniziativa ideata inizialmente da un gruppo di studenti dell’università di Nanchino giocando sul ripetersi del numero uno proprio in questa data (11-11). Studenti che, molto probabilmente, non potevano immaginare i risultati che l’iniziativa avrebbe raccolto in termini di… business. Il merito in questo caso va al negozio di e-commerce Alibaba.com, che in occasione di questa ricorrenza tempo fa ha lanciato la campagna “fatti un regalo”, quest’anno estesa a tutti i paesi raggiunti dal sito.

Bene, grazie a questa operazione commerciale la giornata dei single ormai coincide con il giorno dell’anno con più vendite online… nel mondo. Il grosso naturalmente lo fa l’e-commerce cinese Alibaba (che quest’anno conta di superare gli 8 miliardi di dollari di vendite) grazie a spese di spedizione gratuite ed offerte speciali dedicate all’11-11.

Tanto per farsi un’idea ”Lo scorso anno Alibaba – spiega il sito specializzato Cnet – ha avuto vendite per oltre 5 miliardi di dollari nel giorno dei single, più del doppio della somma di tutte le aziende statunitensi nel Black Friday e nel Cyber Monday, rispettivamente il venerdì e il lunedì dopo il giorno del Ringraziamento”. Senza parlare di Halloween, data che anche quest’anno dal punto di vista commerciale al confronto è, letteralmente, impallidita.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 12/11/14 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 03 dicembre 2016 12:36

  • Archivi