Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Bandcamp, un oceano di musica underground

Siete appassionati di musica e vi piace immergervi alla ricerca di nuove sonorità e nuovi artisti? Bandcamp è il prossimo sito da inserire tra i vostri preferiti. Il sistema è una piattaforma dove ognuno può creare una pagina personale da artista (singoli o gruppi). Parliamo di sonorità al di fuori del panorama commerciale che potete trovare ascoltando la radio o guardando la TV: su Bandcamp troverete tutti quegli artisti e sottogeneri di nicchia, che probabilmente non sono presenti da nessun’altra parte.

Il sistema è molto semplice per noi ascoltatori. Entriamo, cerchiamo l’artista e verremo trasportati alla sua pagina personale dove potremo trovare tutto il necessario per scoprire chi o cosa stiamo ascoltando: dall’ultima pubblicazione alla sezione relativa alla discografia, senza dimenticare biografia e ulteriori contatti. Possiamo poi condividere ciò che stiamo ascoltando e metterlo tra una lista di preferiti.
Inoltre: vi sta piacendo il brano che avete scoperto? Acquistatelo!

Il sistema fa guadagnare tutti: noi avidi ascoltatori che possiamo scaricare in modo legale (potendo anche scegliere il formato di download) la musica che vogliamo e gli artisti, che possono ricevere supporto economico per il loro operato. Il sito trattiene una percentuale definita per ogni incasso, che poi andrà a diminuire una volta superata una certa soglia di guadagno.

La scena musicale underground ha preso la ribalta in questi ultimi anni, potendo dare sfogo a generi come la chillwave che difficilmente avrebbe potuto avere visibilità in altri modi, con alcuni artisti come Amanda Palmer che nel 2010 si è separata dalla sua etichetta musicale per pubblicare il suo operato musicale proprio su Bandcamp e promuoverlo via Twitter.

In collaborazione con ridble

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 21/11/14 alle ore 16:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 03 dicembre 2016 12:35

  • Archivi