Mobile & Tech » Hi-Tech

PocketBook Ultra: un nuovo nome alla ribalta nel settore degli eReader

Chi l’avrebbe detto che il settore dei libri potesse risollevarsi progressivamente proprio grazie alla tecnologia. I nuovi eReader sono diventati veri e propri prodotti elettronici “must­ have”, supportati da store dedicati dove è possibile reperire titoli sempre più vasti ed economici. A fare concorrenza alla grande Amazon, azienda che da sempre ha dedicato una grande attenzione sul settore, è arrivata tempo fa Kobo; ma non finisce qui.

A far parlare di sé giunge, nell’ultimo periodo, anche PocketBook, brand indie che con i suoi prodotti ha raccolto l’attenzione di molti. Allo scorsa fiera IFA 2014 di Berlino l’azienda ha portato due nuovi eReader, oltra a qualche tablet focalizzato sulla lettura. A spiccare maggiormente fra i nuovi prodotti troviamo PocketBook Ultra, dispositivo da 6 pollici dotato di un pannello decisamente particolare, dotato della tecnologia E­Ink Carta. Questa, a inchiostro digitale (quindi in bianco e nero), è particolarmente indicata per la lettura di contenuti che spesso si trovano appunto nero su bianco, come i libri, ma anche PDF comuni.

All’interno troviamo una CPU ARM, 512 GB di RAM e una memoria interna flash da 4 GB, abbastanza capiente per contenere svariati titoli. Ad alimentare il tutto troviamo una batteria da 1500 mAh, sufficiente per utilizzare il dispositivo per giorni. La particolarità assoluta è però la fotocamera, insolitamente presente nei device di questa tipologia. Questa, oltre a scattare normali immagini, riesce ad acquisire il testo tramite riconoscimento OCR, salvando in caratteri veri e propri ad esempio documenti o pagine di testo che troviamo qui e lì.

Il design e i materiali scelti attribuiscono a PocketBook Ultra un’ergonomia davvero estrema, oltre che una portabilità degna di nota. Riuscirà il piccolo brand a tenere testa alle vendite smisurate di Amazon, ormai seguita a ruota anche da Kobo? C’è un mondo tutto da leggere, lo scopriremo presto.

In collaborazione con ridble

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 21/11/14 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 03 dicembre 2016 12:37

  • Archivi