Lifestyle » Eventi

Giornata contro la violenza sulle donne: uguali diritti, uguali opportunità, progresso per tutti

L’uguaglianza di genere e lo stimolo alle donne per la presa di coscienza dei propri diritti sono fondamentali per la missione globale delle Nazioni Unite di raggiungere uguali diritti e dignità per tutti. Si tratta di diritti umani fondamentali, custoditi nella nostra Carta fondante e nella Dichiarazione Universale”.

Così inizia il messaggio diffuso dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un tema, quello dei diritti, delle opportunità e della sicurezza delle donne, di estrema attualità anche e soprattutto per quanto riguarda il “mondo digitale” all’interno del quale si riproducono, se non addirittura amplificano, le stesse dinamiche del mondo reale.

Numerose le iniziative organizzate a livello nazionale e internazionale per oggi, 25 novembre, data scelta tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite invitando tutti i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Una missione molto importante, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, perché tutti sappiamo che per cambiare le piccole, come le grandi cose, bisogna partire con una buona azione da parte di ognuno di noi.

In occasione di questa Giornata internazionale della Donna, guardiamo con occhio critico agli obiettivi raggiunti negli ultimi 15 anni – conclude il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon nel proprio messaggio - in modo da poter continuare a costruire su ciò che ha funzionato, e correggere ciò che non è andato. Lavoriamo con rinnovata determinazione per un futuro di diritti uguali come anche di uguali opportunità e progresso per tutti“.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 25/11/14 alle ore 15:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 09:13

  • Archivi