Web & Social » Social Media

Facebook Rooms: il social network riscopre le stanze multimediali

I social network sono in continua espansione e per evitare la naturale disaffezione ai prodotti con conseguente calo degli utenti, fioriscono varie app di nuova generazione. Mark Zuckerberg, ad esempio, ha già introdotto l’obbligo di installare Facebook Messenger per sentire privatamente i propri amici, ha creato l’app Facebook Gruppi per comunicare coi propri gruppi direttamente in una sola app e, da ultimo, ha lanciato il Facebook Rooms.

In questo caso, però, si parla di un prodotto nuovo e non di una semplice app, che va incontro a chi vuole utilizzare in modo selettivo Facebook. Facebook Rooms, infatti, è un concetto diverso da ciò che è Facebook per noi oggi. La novità, disponibile gratuitamente solo su App Store, porta gli utenti all’interno di una sorta di “nuovo mondo”. Dove i contenuti sono organizzati in vere e proprie stanze di argomento.

“Rooms” non è un nome a caso. Aprendo l’app si ha accesso a un numero di stanze all’interno delle quali è possibile iscriversi, liberamente o tramite l’approvazione di un apposito amministratore, e guardare i contenuti postati da tutti gli utenti iscritti. Ovviamente, la stanza solitamente segue un topic principale, quindi un argomento di discussione che può essere trattato tramite testo o anche contenuti multimediali, il tutto con un apposito nickname. Le stanze sono oltretutto raggiungibili attraverso degli appositi codici simili ai QR, che consentono di entrare in questa sorta di “dimensione parallela” dove non importa chi siamo, ma solo cosa pensiamo e quello che esprimiamo. Sono varie le Rooms già a disposizione, principalmente in inglese poiché l’app è arrivata prima negli USA. Ma viste le premesse c’è da dire che il tasso di viralità potrebbe potenzialmente essere molto alto.

L’app è scaricabile dalla seguente pagina su App Store.

In collaborazione con Ridble

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 11/12/14 alle ore 14:03 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 22:50

  • Archivi