Mobile & Tech » Hi-Tech

Casa connessa: gli italiani puntano su sicurezza e smartphone

Che cosa deve garantire innanzitutto la domotica a chi vive nella propria casa? Per il 62% degli italiani la protezione e la sicurezza. Percentuale che scende drasticamente al 36% per gli spagnoli e che, invece, si attesta intorno alla media generale del 53% per gli altri due Paesi – il Regno Unito e la Francia - dove è stata condotta la ricerca promossa da D-Link. E come strumento preferito per controllare la “casa connessa” (“smart home”), il 50% degli intervistati indica lo smartphone, il 16% il tablet, il 6% il computer e il 5% il pannello fisso a parete. E mentre gli spagnoli al secondo posto mettono il risparmio energetico, italiani, francesi e inglesi puntano sul controllo delle apparecchiature elettroniche. In tutti i casi, ultimo resta il divertimento.

Nell’ambito dei singoli prodotti, quelli più interessanti risultano mediamente le telecamere di sorveglianza IP (74,9%). A seguire le smart plug (56,6%), i sensori di apertura delle porte (55,9%), i sensori di rilevamento del movimento (54,9%), i rilevatori di fumo (53,7%) e il controllo del riscaldamento (53,2%). Gli italiani differiscono in eccesso, e oltre 8 su 10 del campione intervistato punta sulle telecamere (84,4%). A seguire i sensori di rilevamento del movimento (65,1%) e di apertura delle porte (62,9%).

Rispetto alle modalità di acquisto, il 78,6% punta sull’online. Va però precisato che la totalità del campione intervistato possiede uno smartphone, il 90% un PC/Mac e il 75% un tablet. Seguono i negozi specializzati in informatica (44,6%) e i negozi fai-da-te (28,1%). A livello di spesa media annuale, ci si attesta tra i 100 e i 300 euro per il 50% degli intervistati.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 12/12/14 alle ore 16:26 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 03 dicembre 2016 12:36

  • Archivi