Lifestyle

Italiani smemorati, solo 1 su 3 ricorda password o ricette: per fortuna c’è la tecnologia

Le cose che gli italiani ricordano meno, o per cui si sforzano pochissimo per memorizzarle, sono le ricette di cucina (il 75% ricorre a internet) e le password di carte di credito e account vari: soltanto il 31% le ricorda tutte, il 62% ha memorizzato solamente alcune di quelle che utilizza con frequenza. Questi e altri dati emergono dalla ricerca sulla memoria presentata da Kingston Technology – azienda specializzata in produzione di memorie (chip) – su un campione di italiani.

Il quadro generale è contraddistinto un po’ dalla pigrizia degli utenti, un po’ dalla mancanza di allenamento specifico in tecniche di memoria, un po’ dalla grande diffusione della tecnologia (sono ad esempio 45 milioni i possessori di smartphone in Italia) e un po’ perché è veramente comodo far fare al nostro device ricerche e calcoli al posto nostro…

Sta di fatto che, dati alla mano, ben il 44% degli intervistati dichiara ad esempio di non avere la minima intenzione di sforzarsi a memorizzare i numeri di telefono visto che la rubrica di smartphone, tablet o pc lo fanno per loro. Poco più di una persona su due (54%) ricorda però almeno alcuni tra i numeri più importanti o familiari (o probabilmente quelli memorizzati e digitati tante e tante volte negli anni passati, prima dell’avvento degli smartphone).

Che dire poi dei compleanni. L’app di Facebook pare evitare al 63% degli utenti brutte figure con persone care, amici e conoscenti. Sul fronte delle addizioni e sottrazioni l’app della calcolatrice è determinante per il 43% del campione, mentre il 38% riesce a fare la maggior parte dei calcoli a mente. Rispetto a domande di cultura e storia, ben il 48% dichiara  di non esitare neanche un istante a connettersi al web per avere la risposta corretta. Al volante, infine, il 44% delle persone non può fare a meno del navigatore.

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 17/12/14 alle ore 09:51 e classificato in Lifestyle . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 19:09

  • Archivi