Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

“È una magia aprire l’auto con lo smartphone”: proviamo Enjoy Firenze con Emanuele Cisotti

Non si paga un canone, non servono card, è sufficiente scaricare l’app, prenotare e avvicinare lo smartphone all’auto: la portiera, come per magia, si apre… Andiamo alla scoperta del servizio di carsharing Enjoy a Firenze, con Emanuele Cisotti, responsabile editore area tecnologia di Banzai Media.
È possibile sfrecciare a bordo di una delle oltre duecento Fiat 500 rosse fiorentine sfruttando anche la partnership tra Enjoy e Vodafone, che dà ai nuovi clienti numerosi vantaggi. Intanto seguiamo le impressioni di Emanuele, che fanno eco a quelle dei blogger Giulia Scarpaleggia e Tommaso Galli, intervistati nei giorni scorsi.

Cosa pensi del fenomeno del carsharing?
Il car sharing è sicuramente una delle soluzioni di mobilità migliori che siano mai esistite, in quanto abbastanza flessibile da poter essere conveniente ad un grandissimo bacino d’utenza.

Come ti sei trovato con Enjoy e quali sono le 5 caratteristiche migliori per te?
Mi sono trovato veramente bene con Enjoy e benché a Firenze ci fosse già un servizio di car sharing gestito dal Comune, per la prima volta l’ho trovato attrattivo. Sicuramente le migliori caratteristiche sono: 1) Assenza di canone. 2) Utilizzo dall’app. 3) Semplicità. 4) Disponibile in più città. 5) Flessibile.

Un commento sull’app per gestire il servizio dal tuo smartphone o tablet…
Lavoro nel mondo di Android e delle sue app e inizialmente l’app di Enjoy mi ha lasciato spiazzato perché non aveva un metodo “chiaro” di funzionamento. Non era male, anzi! Andava così bene che non capivo inizialmente se dovessi fare altri passi oltre a prenotare l’auto e avvicinarmici con lo smartphone per aprirla. Funzionava come per magia! Preso confidenza con l’app l’ho trovata molto semplice e di rapido utilizzo, ma forse creerei un tutorial per guidare l’utente nella prima prenotazione.

Uno sguardo alle auto: la Fiat 500 è a misura di città? Come ti sei trovato a bordo di questo modello?
Non avevo mai guidato una 500 e l’ho trovata di una comodità incredibile! È molto più piccola della mia auto e quindi parcheggiarla è stata sempre una passeggiata. È l’ottimo compromesso fra dimensioni (compatta da città) e numero di posti (4 per dividere il viaggio con 3 amici).

Consiglieresti a un amica/o o a un parente il servizio Enjoy?
Assolutamente! Sono convinto che il car sharing, anche se forse non ancora appetibile per tutti, è il futuro della mobilità e appena il servizio diventerà più conosciuto si creerà una reazione a catena di utilizzi.

Trovate Emanuele Cisotti su www.androidworld.it e sugli account di Twitter, Facebook e Google+.

Commenti (3)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 28/01/15 alle ore 10:00 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.
News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 03 dicembre 2016 12:34

  • Archivi