Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Windows 10: pc e smartphone si incontrano

Sempre più vicini, i dispositivi mobili e quelli da scrivania montanti l’OS di Microsoft convergono in un’unica esperienza di utilizzo: Windows 10. Il 2015 sarà l’anno in cui il colosso americano andrà ad unire tutte le esperienze d’uso dove poter utilizzare il sistema operativo più conosciuto al mondo: computer, tablet e smartphone.

In un evento dedicato mostrato in diretta qualche giorno fa, sono state molte le novità svelate per ogni livello in cui opera Microsoft: dal suo sistema operativo all’intrattenimento, con una ciliegina sulla torta che guarda dritta al futuro come nessuno aveva ancora immaginato.
Per i nostri cellulari Windows Phone dalla versione 8 sarà possibile installare l’aggiornamento all’ultimo sistema operativo in arrivo nel corso dell’anno, anche se non tutti i dispositivi conteranno lo stesso numero di funzioni a causa dei limiti di potenza che hanno alcuni terminali rispetto altri.

L’aspetto più importante sarà quello già riportato di unificare l’esperienza d’uso dal computer al telefono nelle nostre tasche, ricorrendo anche allo sviluppo di app universali le quali, con un solo codice, potranno funzionare sia sul nostro pc, che sul nostro smartphone senza soluzione di continuità. Tra gli esempi mostrati l’app del calendario, della galleria, la rubrica e anche Maps. Anche i programmi per la produttività come Office sugli smartphone offriranno le stesse funzioni presenti sui nostri computer, in modo da poter continuare il proprio lavoro senza dover rinunciare a nulla anche in mobilità. Tra le similitudini si troverà anche un Action Center molto simile a quello che sarà presente nella versione desktop, dove farà la sua apparizione anche Cortana come assistente sui nostri computer di casa o di lavoro.

Un passo coraggioso che non è stato intrapreso neanche dalle altre due big del settore come Apple e Google. Innovazione e coesione sono state le parole d’ordine che hanno azionato questa cascata di novità per l’azienda creata da Bill Gates.

In collaborazione con Ridble.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 29/01/15 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 19:07

  • Archivi