Mondo Vodafone » Eventi

Crimini informatici: Vodafone e Polizia di Stato in prima linea

“Adozione condivisa di procedure d’intervento e di scambio di informazioni utili alla prevenzione e al contrasto degli attacchi informatici di matrice terroristica e criminale”. È questo il cuore dell’accordo sottoscritto ieri a Roma tra Vodafone e Polizia di Stato, rappresentate rispettivamente da Stefano Bargellini – Head of Safety, Security and Facilities di Vodafone Italia – e dal Capo della Polizia Alessandro Pansa.

Dal cybercrime in senso più ampio fino al cyberterrorismo, la materia è sempre più di attualità. A occuparsene in questo caso sono gli specialisti del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (C.N.A.I.P.I.C.) della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Supportati, appunto, anche dal know-how e dalla rete Vodafone, da sempre attentissima alla sicurezza.

La sinergia tra Vodafone e Polizia di Stato ha preso ufficialmente il via il 20 gennaio 2010, con la messa in atto del decreto del Ministro dell’Interno “che ha individuato le infrastrutture critiche informatizzate di interesse nazionale, ovvero i sistemi ed i servizi informatici o telematici, gestiti da enti pubblici o società private, che governano i settori nevralgici per il funzionamento del Paese”.

Alla firma del rinnovo della convenzione (nella foto tratte da www.poliziadistato.it alcuni momenti dell’incontro) erano inoltre presenti: per Vodafone Italia, Fabio Ortolani (Head of Security Operations & Privacy) e Massimo Simeone (Regional Security Coordinator); per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Roberto Sgalla (Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato), Antonio Apruzzese (Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni) e Annamaria Di Paolo (Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne della Polizia di Stato).

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 30/01/15 alle ore 16:00 e classificato in Mondo Vodafone » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:28

  • Archivi