Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

È boom dei pagamenti con smartphone: +55%, con un valore di 2 miliardi di euro

Nonostante la crisi i pagamenti digitali nel loro complesso in Italia crescono del 3,6%. Ma il vero record è quello che si registra nel settore “Mobile Payment & Commerce”, cioè l’acquisto di beni e servizi attraverso lo smartphone: +55%. Sono questi due fra i principali dati presentati in queste ore dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, relativi all’anno 2014.

Insomma il nostro smartphone è sempre più un fedele compagno anche negli acquisti: a tal proposito giova ricordare anche il contributo all’innovazione costituito da Vodafone Wallet, con cui possiamo tranquillamente utilizzare il telefonino per saldare il conto al supermercato lasciando a casa le carte di pagamento oppure acquistare i biglietti dei mezzi pubblici.

Tornando alla ricerca, i pagamenti di “vecchio tipo” con carta di credito registrano un +1,6%, contro quelli digitali innovativi (i “New Digital Payment” che comprendono eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce a distanza e in prossimità, Mobile POS e Contactless Payment) che crescono nel totale del 20% e valgono il 12% del transato con carta.
“Determinanti – sottolineano i ricercatori – sono il raddoppio del Mobile Commerce e la crescita del pagamento di bollettini e biglietti via smartphone. In Italia il Mobile Payment & Commerce da remoto, attraverso le app del proprio smartphone, si sta diffondendo rapidamente: vale circa 2 miliardi di euro nel 2014 e si prevede varrà tra 4 e 5 miliardi di euro nel 2017”.

Sul fronte della mobilità sono 3 milioni i biglietti dei mezzi pubblici acquistati via smartphone, 2 milioni i servizi di car-sharing e circa 1 milione le ore di sosta.

“In attesa della maggior diffusione delle soluzioni SIM-based e HCE e dell’arrivo di Apple Pay, gli italiani iniziano a pagare “in prossimità” grazie alle carte Contactless e ai Mobile POS (approfondisci qui il servizio di mobile POS per i clienti Vodafone, n.d.r.), per un transato totale di 300 milioni di euro”, concludono dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 20/02/15 alle ore 16:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 21:26

  • Archivi