Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Birdman, la recensione del film Premio Oscar 2015 di Tony8080

Ecco la recensione “premonitrice” di Birdman, realizzata alla vigilia dell’evento di Los Angeles da Tony8080, uno dei nostri utenti più attivi sul forum. Il film è stato protagonista alla Notte degli Oscar, ottenendo la magica statuetta come miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura originale e migliore fotografia.

Birdman è la storia di Riggan Thomson, attore in disgrazia dopo aver toccato in passato le vette del successo grazie all’interpretazione di un supereroe da fumetto (il Birdman che dà il titolo al film) e che ora cerca la rivalsa come attore di teatro per dimostrare a tutti e prima ancora a se stesso di essere davvero un grande attore.

Fiumi di parole si sono sprecate sul parallelismo tra la storia di Birdman e l’attore che lo interpreta, quel Michael Keaton che è diventato celebre con i film di Batman diretti da Burton (che diedero il via al filone di supereroi in celluloide) e che è stato scalzato da Christian Bale nell’immaginario collettivo, ma non si dirà mai abbastanza della sublime interpretazione di Keaton e dell’intero cast che lo accompagna (Edward Norton ed Emma Stone - per una volta veramente in parte, su tutti) – e dei virtuosismi alla regia di Alejandro González Iñárritu, che ci regala un unico, interminabile piano sequenza che ci trascina a viva forza nella vita dei personaggi dello schermo, nella loro paura e nella loro fragilità.

Birdman è una richiesta d’amore gridata da chi confonde l’essere amato con l’essere apprezzato e pone il proprio ego al di sopra di tutto. Birdman è anche un atto di protesta verso Hollywood, sempre più che felice di sacrificare il talento sull’altare del botteghino; proprio per questo difficilmente verrà apprezzato da tutti, ma solo da chi ama il cinema nella sua forma più pura. Vogliamo trovargli un difetto? Io proprio non ci riesco… Tra qualche ora vedremo se arriverà anche qualche famigerata statuetta (me lo auguro di cuore)”.

 

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 24/02/15 alle ore 10:34 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 06 dicembre 2016 22:53

  • Archivi