Mobile & Tech » Hi-Tech

USB Type-C: verso una connessione a tutta velocità anche per gli smartphone

Incredibili le novità che negli ultimi tempi piovono dall’industria tecnologica. Dopo l’arrivo della risoluzione QHD​, anche in modalità ​in-­cell​, dopo la proposta di smartphone curvi come il Samsung Galaxy S6 Edge e via discorrendo, ecco altre novità anche sul ​lato USB.​
Il connettore che tanto amiamo per il trasferimento di file, piuttosto che per la connessione di stampanti e periferiche simili ai PC, è ufficialmente cambiato. Vi presentiamo il nuovo standard U​SB 3.1​, praticamente due volte più veloce rispetto al 3.0 ­fino a 1​0 Gigabyte al secondo.

In parallelo arriva anche ​USB Type­C, ​un nuovo connettore double face che può essere inserito ​sia in un verso che in un altro​. Apple ha già mostrato il n​uovo MacBook​ dotato di tale porta, ma Google non è stata da meno. La società del motore di ricerca ha infatti svelato il n​uovo Chromebook Pixel​, il quale monta addirittura due porte USB Type­C.

Il colosso di Mountain View però si sbilancia e rivela una previsione davvero molto interessante. Ai piani alti di Google si prevede infatti che ​il nuovo USB Type­C arrivi anche sui dispositivi Android​, i quali attualmente come ben sappiamo sono dotati dello standard micro USB. Con USB Type­C, lievemente più grande, potrebbe essere possibile trasmettere una portata di dati davvero vasta, quindi avere smartphone e tablet in grado di eseguire trasferimento di dati decisamente maggiore, oppure in grado di connettersi a una uscita video semplicemente sfruttando un cavo.

Potrebbero esservi ovviamente anche dei vantaggi nell​a velocità di ricarica ​dei prodotti, che dovranno rigorosamente essere ottimizzati dai produttori. In uno scenario dove i device sono sempre più grandi e con batterie che devono essere più capienti, potremo davvero sperarci? La comodità di avere la possibilità di inserire il connettore in due versi oltretutto non sarebbe affatto male. Potremo a breve dunque lasciare il nostro p​ower bank​ a casa?

In collaborazione con Ridble.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 19/03/15 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 23:05

  • Archivi