Mondo Vodafone » Comunicati Stampa

Vicenza: arriva la fibra ottica a 100 Mega

Accordo tra il Comune e Vodafone per il collegamento di edifici pubblici, tra cui scuole, uffici e sede Vigili del Fuoco
Con la rete di nuova generazione benefici per cittadini, imprese e PA

Vicenza, 25 marzo 2015 – Il Comune di Vicenza e Vodafone Italia annunciano l’attivazione del servizio in fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps. Un’accelerazione digitale che rende Vicenza una delle città italiane più all’avanguardia rispetto agli obiettivi recentemente fissati dal Governo nel piano per la banda ultralarga, con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Un risultato ottenuto grazie all’intesa tra il Comune di Vicenza e Vodafone, che prevede entro l’estate di allacciare alla fibra ottica oltre 40.000 unità abitative, pari ad oltre l’80% della popolazione cittadina. Il servizio fino a 100 mega sarà reso disponibile ai cittadini e alla imprese a partire dal 15 aprile.

In virtù della spinta innovatrice promossa dal Comune, Vodafone ha inoltre predisposto degli allacciamenti in fibra ottica ad uso esclusivo della pubblica amministrazione di Vicenza, che permetteranno il collegamento in fibra di alcuni edifici di interesse pubblico tra cui scuole elementari e medie, uffici comunali e la sede dei Vigili del Fuoco.
Grazie all’infrastruttura di rete con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), che consente velocità di connessione fino a 100Mbps in download e fino a 20Mbps in upload, i cittadini di Vicenza possono usufruire di una rete altamente performante, che consente di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche imprese e pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.

L’attivazione del servizio in fibra ottica a Vicenza è parte integrante del piano biennale di investimenti che Vodafone sta portando avanti per lo sviluppo di reti e servizi a banda ultralarga fissa e mobile in Italia: 3,6 miliardi di euro per raggiungere il 90% della popolazione italiana con la rete mobile 4G e per portare la rete fissa in fibra ottica a 7 milioni di famiglie e imprese. Con Vicenza salgono a 88 le città italiane in cui è già disponibile la fibra Vodafone, mentre sono oltre 3.700 i comuni raggiunti dalla rete mobile di ultima generazione 4G, con velocità fino a 100 Mbps.
Tutti i cittadini raggiunti dalla rete in fibra ottica e interessati al servizio possono trovare maggiori informazioni presso i negozi Vodafone di Vicenza e sul sito web www.vodafone.it.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 25/03/15 alle ore 15:30 e classificato in Mondo Vodafone » Comunicati Stampa . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • MICROMIKE
    di MICROMIKE | 05/05/2016 19:44

    Finalmente anche la Città del Palladio è diventata ipertecnologica. Brava Vodafone!!!!!!

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:33

  • Archivi