Mobile & Tech » Hi-Tech

Ecco Codie, il robot per far giocare i bambini come piccoli programmatori

Immaginiamo uno scenario in cui tutti i giovani, ormai circondati da dispositivi mobili, PC, smartwatch​, ​smartband​ e quant’altro, scelgono di intraprendere studi e carriere orientate proprio su questa passione. Smettiamo di immaginare, perché la cosa già accade.
Forse l’Italia è un paese dove la cultura tecnologica deve ancora crescere rispetto a paesi come ad esempio il Regno Unito, dove gli adolescenti ​ricevono sistematicamente dei mini PC ​a scopo didattico. L’idea che vi mostriamo oggi è qualcosa che va in quest’ultima direzione, e si basa sulla raccolta fondi tramite crowdfunding (ha già raggiunto 51mila dollari in 14 giorni).

Il suo nome è Codie,​ e non è altro che un piccolo robottino racchiuso all’interno di una scatoletta cingolata sui bordi più lunghi che, grazie ad una apposita applicazione mobile compatibile sia con iOS​ che con ​Android,​ riesce a portare la programmazione in mano anche ai più piccoli.
Come? Con dei diagrammi di flusso molto semplici, mediante i quali i piccoli potranno programmare liberamente dallo smartphone. Fatto ciò, grazie a Codie sarà possibile vedere subito il risultato in uscita, facendo svolgere delle azioni al robottino​. Con questo approccio, focalizzato sul “programma e vedi subito il risultato con conseguenze nella vita reale”, i più piccoli possono apprendere meglio il concetto di codice, vedendo risultati tangibili.

Codie dispone di un linguaggio di programmazione proprietario sviluppato da un gruppo di ragazzi ungheresi (Adam Lipecz e Andras Hollo) e di un set di sensori davvero molto vasto, oltre che a 12 LED programmabili e Bluetooth 4.0. Se il progetto vi interessa potete contribuire e sapere di più visitando la pagina ufficiale​.

In collaborazione con Ridble.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 14/04/15 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 05 dicembre 2016 13:27

  • Archivi