Mobile & Tech » Apps & Games

La parrocchia a portata di smartphone: l’app per condividere ogni evento, dai matrimoni ai funerali

Dopo i social frati di Assisi, ecco l’app pronta a collegare tutte le comunità cristiane voluta dai frati antoniani di Padova. Si chiama “Iclesia”, se ne parla già da qualche mese ma verrà presentata ufficialmente in questo fine settimana durante la rassegna internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto “Koinè 2015”, in programma alla Fiera di Vicenza.
Si tratta di un’app gratuita per smartphone, grazie alla quale si può restare in contatto diretto con la propria parrocchia, seguire il parroco che si è trasferito, o restare aggiornati sulla nostra vecchia chiesa e comunità da cui ci siamo allontanati magari per aver cambiato residenza, chi viene battezzato, chi si sposa, chi ci lascia. Non solo un’app, dunque, ma una sorta di vero e proprio social religioso.

Esiste un primo livello di informazioni dove il parroco può inserire la storia sulla sua chiesa e il territorio, per favorire il turismo religioso. C’è poi la bacheca con cui dialogare con i fedeli. Infine il sagrato, dove i fedeli registrati possono dialogare tra loro e con i sacerdoti.

“Iclesia non è un alternativa ai classici social più famosi – sottolineano in Melloncelli, azienda che ha sviluppato il progetto e che da oltre 150 anni al lavoro al fianco di preti e parrocchie – Si tratta di un luogo virtuale per incontrarsi, condividere bollettini parrocchiali, orari delle Messe e tutte le informazioni su battesimi, comunioni, matrimoni, funerali, inviti ai campi scuola, gite, pellegrinaggi; per partecipare a discussioni sul Vangelo, sul catechismo o su argomenti di interesse dei fedeli; per veicolare ogni comunicazione in modo semplice e immediato”.

Sull’app è previsto l’inserimento di pubblicità ma solo a scopi benefici. Qui il sito ufficiale con rimando ad Apple Store per smartphone iOS e Google Play per Android. E non manca l’account Twitter.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 14/04/15 alle ore 16:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 21:32

  • Archivi