Mondo Vodafone » Comunicati Stampa

Savona: al via i lavori per la fibra ottica a 100 mega

Accordo tra il Comune e Vodafone per il collegamento di alcuni edifici pubblici
Con la rete di nuova generazione benefici per cittadini, imprese e PA

Savona, 16 aprile 2015 – Il Comune di Savona e Vodafone Italia annunciano l’avvio dei lavori per abilitare il servizio in fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps. Un’accelerazione digitale che doterà la città di un’infrastruttura di rete fissa innovativa, con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Un risultato ottenuto grazie all’intesa tra il Comune di Savona e Vodafone, che prevede entro il 2015 di allacciare alla fibra ottica circa 26.000 unità abitative, pari al 70% della popolazione cittadina. Il servizio fino a 100 mega di velocità in download sarà reso disponibile ai cittadini e alla imprese a partire da settembre.

In virtù della spinta innovatrice promossa dal Comune, Vodafone predisporrà inoltre degli allacciamenti in fibra ottica ad uso esclusivo della pubblica amministrazione, che permetteranno il collegamento in fibra di alcuni edifici di interesse pubblico.

Grazie all’infrastruttura di rete con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), che consente velocità di connessione fino a 100 Mbps in download e fino a 20Mbps in upload, i cittadini di Savona potranno usufruire di una rete altamente performante, con la possibilità di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche imprese e pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.

“Da circa un anno seguo con attenzione i lavori per l’introduzione della banda larga nella città di Savona, oggetto di investimenti significativi” – dichiara Francesco Lirosi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Savona. “Ritengo sia un mezzo utile, e ben presto indispensabile, per l’attività dei cittadini, che potranno facilmente accedere a servizi innovativi, anche di carattere europeo. Resta necessaria, dal mio punto di vista, la copertura della intera territorialità cittadina, con particolare attenzione per le zone periferiche (Santuario, Legino, Zinola, Monte Moro)”.
“Siamo convinti che la banda ultralarga sia un fattore abilitante per la crescita del Paese e del territorio” – dichiara Giacomo D’Amato, Direttore Regione Nord Ovest di Vodafone Italia. “L’avvio dei lavori per la posa della fibra ottica a Savona rientra nel piano di investimenti di Vodafone per lo sviluppo delle reti di nuova generazione in Italia, con l’obiettivo di offrire ai nostri Clienti un servizio differenziante e “a prova di futuro””.

L’attivazione del servizio in fibra ottica a Savona è parte integrante del piano biennale di investimenti che Vodafone sta portando avanti per lo sviluppo di reti e servizi a banda ultralarga fissa e mobile in Italia: 3,6 miliardi di euro per raggiungere il 90% della popolazione con la rete mobile 4G e per portare la rete fissa in fibra ottica a 7 milioni di famiglie e imprese. Sono 88 le città italiane in cui è già disponibile la fibra Vodafone, mentre sono oltre 4.000 i comuni raggiunti dalla rete mobile di ultima generazione 4G, con velocità fino a 100 Mbps.

Tutti i cittadini raggiunti dalla rete in fibra ottica e interessati al servizio possono trovare maggiori informazioni presso i negozi Vodafone e sul sito web www.vodafone.it.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 16/04/15 alle ore 14:00 e classificato in Mondo Vodafone » Comunicati Stampa . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 10 dicembre 2016 11:48

  • Archivi