Lifestyle » Eventi

Vacanze Sicure, parte la campagna sulla sicurezza stradale

Inserite la data in agenda o sul vostro Google Calendar e magari condividetela sui social con gli amici: dal 16 maggio scatta l’obbligo di sostituire i pneumatici invernali (M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione) che resterà in vigore fino al 14 ottobre 2015. Al di là delle multe che potrebbero essere elevate in caso non si effettui il cambio, il dato principale emerso oggi dalla conferenza stampa di lancio della 12^ edizione di Vacanze Sicure, è che uno pneumatico invernale su fondo asciutto e con temperature estive può allungare la frenata di quasi il 20%. Esattamente come durante la stagione fredda uno pneumatico invernale la accorcia più o meno della stessa percentuale.

Relativamente alla sicurezza in auto, anche il tema della pressione è un elemento fondamentale. Va ricordato che da novembre 2014 tutti i veicoli nuovi devono obbligatoriamente essere dotati di TPMS (sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici: Tyre Pressure Monitoring System) installato tra cerchio e gomma e che trasmette in wi-fi il livello della pressione, allertando il conducente in caso di anomalie.

In tema di sicurezza stradale non dimentichiamo che Vodafone Italia ha appena lanciato il primo etilometro per smartphone in Europa, il Floome, che con Zurich Connect ha sviluppato l’app Save Us You Drive e che, nell’ambito della partnership con le forze dell’ordine in tema di sicurezza sostiene (qui in internet, con la Polizia Postale) la campagna Una Vita da Social.

A Roma sono intervenuti il Direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno e il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti. La campagna Vacanze Sicura è frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Interno, Servizio Polizia Stradale e le Associazioni dei Produttori e dei Rivenditori di pneumatici. Tutti i consigli sul tema si trovano sulla pagina dedicata pneumaticisottocontrollo.it e sul sito ufficiale della Polizia Stradale.

Per questa edizione di Vacanze Sicure dal 15 maggio al 15 giugno saranno effettuati 10.000 controlli in Friuli Venezia Giulia, Marche, Lazio, Campania, Basilicata  e Liguria, che si aggiungono alla normale attività della Polizia Stradale: sotto la lente in primis lo stato di usura dei pneumatici, la rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione del veicolo e l’omologazione delle gomme.

Dati alla mano, ricordiamo da ultimo che in Italia circa il 10% delle auto in circolazione monta pneumatici fuori legge (lisci, danneggiati, non conformi alla carta di circolazione, non omologati, ecc…) e che oltre il 40% delle vetture ha più di 10 anni.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 21/04/15 alle ore 15:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 08 dicembre 2016 19:08

  • Archivi