Mobile & Tech » Apps & Games

Ecco l’automobile che si parcheggia con app e smartphone

Se potessimo tornare indietro nel tempo e guardare ad oggi, probabilmente rimarremmo increduli. Abbiamo fatto dei passi da gigante negli ultimi anni, soprattutto grazie alla tecnologia. Facciamo parte di quella civiltà che ha potuto vedere l’avvento degli smartwatch e delle ​smartband​, ma anche della smart home​, dell’automotive (qui l’articolo sulla Mercedes che cammina senza conducente) e del machine to machine (qui l’articolo sulla Cobra Automotive Technologies di Vodafone).

A farci sbalordire oggi è il prototipo presentato da Land Rover: un prototipo di vettura in grado di essere gestita a distanza nelle manovre, direttamente da smartphone. Non si tratta di follia ma di pura realtà, in questa fase integrata in una Range Rover Sport.

Questa andrà in aiuto a tutti coloro che amano le macchine di grandi dimensioni, ma che in alcune circostanze subiscono gli aspetti negativi di guidare qualcosa di molto ingombrante. Potete immaginare, fin da subito, che il riferimento ai ​parcheggi​ nei luoghi affollati è decisamente diretto.

Col nuovo sistema, infatti, sarà possibile andare a sfruttare tramite un’app dedicata sul proprio smartphone un set di controllo remoto mediante il quale, nel raggio di 10 metri rispetto al veicolo, sarà possibile controllare sterzo, freni, e acceleratore (fino ad un massimo di 4 km/h).

Al momento l’impiego di tale strumento è previsto solo per situazioni analoghe e non per controllare a grande distanza i veicoli su strada. Nulla va a discapito quindi della sicurezza, anche perché Land Rover starà sicuramente testando il tutto per un rilascio maturo e senza il minimo rischio per passeggeri e pedoni.

Voi cosa ne pensate? che ne dite della possibilità di comandare la vostra auto a mo’ di macchinina per i parcheggi facilitati?

In collaborazione con Ridble.

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 13/07/15 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 17 gennaio 2018 04:18

  • Archivi