Mobile & Tech » Apps & Games

App: un breve vademecum per scaricarle sullo smartphone proteggendo la nostra privacy

App e privacy sono temi di primaria importanza quando parliamo del nostro smartphone o tablet.  E quali sono al riguardo le abitudini degli utenti? Da una recente ricerca emerge che uno “sconcertante 63% non legge attentamente il contratto di licenza prima di installare una nuova applicazione sul proprio telefono e un utente su cinque (20%) non legge mai i messaggi al momento dell’installazione: i consumatori si limitano a cliccare automaticamente su “avanti” e “acconsento”, senza capire a che cosa potrebbero aderire”.

Questi e altri risultati sono estratti dalla ricerca “Are you cyber savvy?” condotta da Kaspersky Lab che ha coinvolto 18.507 persone rispetto alle loro abitudini online. Più in particolare – sottolineano i promotori del lavoro – il 15% degli intervistati non limita in alcun modo ciò che l’applicazione può fare sul proprio device, il 17% concede le autorizzazioni richieste, ma poi se ne scorda, mentre l’11% crede di non poter modificare le autorizzazioni rilasciate. Quando non vengono verificate le autorizzazioni, per le app diventa possibile – e legale – accedere alle informazioni personali e private presenti sui dispositivi mobile, dalle informazioni sui contatti, alle foto, fino alla geolocalizzazione.

Ecco un vademecum per contrastare eventuali attacchi alla nostra privacy, anche senza essere particolarmente esperti:
1) Scaricare applicazioni solo da fonti affidabili,
2) Scegliere con cautela le applicazioni da installare sul proprio dispositivo,
3) Leggere attentamente il contratto di licenza durante il processo d’installazione,
4) Leggere attentamente l’elenco delle autorizzazioni richieste dall’app.
5) Non limitarsi a cliccare “avanti” senza controllare a cosa si sta aderendo,

Kaspersky Lab, dal canto suo, consiglia anche di usare una soluzione di cyber sicurezza che protegga il dispositivo dalle minacce informatiche.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 18/03/16 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 29 giugno 2017 14:21

  • Archivi