Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Startup digitali & PMI innovative: il nuovo eBook made in Italy per tentare il successo

L’editore è Hoepli, gli autori sono Luca Scali e Silvia Vianello, il panorama che si va ad analizzare è quello italiano. Insomma, un prodotto tutto “made in Italy” il nuovo volume (cartaceo ed eBook) dal titolo “Startup digitali & PMI innovative. Guida completa al successo di un’impresa innovativa” (qui il link allo store Amazon), pensato per tutti coloro che si vogliono lanciare, o lo hanno appena fatto, nel business legato all’innovazione. Settore che, come tutti, non lascia spazio a improvvisazioni e non perdona chi non fa le cose giuste al momento giusto.

Gli autori – Luca Scali è startupper e investor, opera da oltre vent’anni nel mondo delle startup e PMI, CEO di HUB21, acceleratore d’imprese digitali, mentre Silvia Vianello è coordinatrice corsi di E-marketing e docente presso la SDA Bocconi School of Management. Imprenditrice e giornalista, è consulente strategico in marketing digitale, innovazione ed eco sostenibilità – sottolineano come in Italia 8 su 10 imprenditori che iniziano un business falliscono entro i primi 18 mesi. Ovvero l’80% di crash.

Come evitare perdita di tempo, soldi, sogni? Cosa rende vincenti? Quali sono le differenze tra chi ha successo e chi no? A queste ed altre domande hanno voluto dare risposta i suoi autori, tra l’altro imprenditori loro stessi. Leggiamo la descrizione che danno dei 6 capitoli, anticipando soltanto che l’Appendice racchiude più di 300 strumenti digitali totalmente gratis.

Il Capitolo 1 ci consente di fotografare da un punto di vista qualitativo, oltre che quantitativo, lo scenario globale delle startup. Non si può capire quanto sia in fermento il mondo imprenditoriale se non si dà un’ampia nozione e qualificazione di tale rivoluzione.

Il Capitolo 2, ci consente di fare ordine tra le definizioni spesso usate di startup e PMI innovative, identificando oggi i diversi attori e le diverse misure a sostegno della loro nascita e sviluppo.

Il Capitolo 3, invece, esamina un fenomeno spesso sottovalutato: perché le startup falliscono? Abbiamo voluto estrapolare gli errori e i comportamenti comuni a chi non ce la fa. Abbiamo quindi descritto cosa, a nostro modo di vedere, “non fare” nella gestione della propria iniziativa imprenditoriale.

Con il Capitolo 4 entriamo nella seconda parte del libro, che guida ogni tipo di impresa – dalla startup alla grande azienda – al successo. In questo capitolo vengono trattati argomenti essenziali, ma il cui valore startegico per le PMI è ampiamente sottovalutato: la comunicazione, le azioni di marketing, i canali social, ovvero quello che noi operatori del settore chiamiamo il “piano media”. Strumento essenziale e ormai imprescindibile per il business.

Il Capitolo 5 tratta invece le strategie di “go-to-market”: è un capitolo teso a chiarire, definire e suggerire le migliori strategie di approccio al mercato, mostrando anche esempi pratici di aziende di successo.

Il Capitolo 6 chiude il libro con un altro argomento essenziale per chi promuove la sua impresa: l’omnicanalità. Oggi le aziende si trovano di fronte a un consumatore proattivo e con numerosissimi strumenti che ne agevolano – e articolano – il processo di consumo. Il viaggio dell’utente è costellato di punti di contatto online, offline e ibridi, dove si aspetta di trovare informazioni e modalità di interazione sempre più modellati sui suoi desideri e sulle sue aspettative. La sfida per le imprese, di oggi e di domani, è quella di essere in grado di adattarsi ai nuovi modelli di comportamento d’acquisto e di sfruttare tutti i vantaggi che si possono ottenere soddisfando i clienti, attuali e potenziali, nei vari “touchpoint”.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 04/11/16 alle ore 12:30 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 18 novembre 2017 14:53

  • Archivi