Mobile & Tech » Hi-Tech

Dal maggiordomo robot ai sogni su richiesta: ecco gli hotel del futuro

Maggiordomo robot, stampante laser in ogni stanza, sogni su richiesta e anche genomica gourmet (ovvero menù personalizzati in base allo studio del DNA del cliente). Stiamo parlando di alcune delle dotazioni che gli hotel del futuro metteranno a disposizione dei propri clienti fino al 2060, in base allo scenario dipinto dallo studio Hotels of the Future di Hotels.com, realizzato per celebrare i suoi 25 anni di esperienza nel settore hospitality. Alla ricerca ha collaborato il futurologo James Canton dell’Institute for Global Futures.

Analizzando i grandi progressi della tecnologia con in primis la domotica, l’Internet of Things, la realtà aumentata e virtuale, i ricercatori sono arrivati a ipotizzare esperienze di viaggio e relax attraverso bagni intelligenti, letti che cambiano forma, accesso alle stanze con riconoscimento facciale, interazione via touchscreen con ogni oggetto e tanto altro ancora (in questo video un viaggio virtuale in uno di questi hotel).

“Le tendenze nella tecnologia, nella scienza, nell’energia e nell’intrattenimento – sottolinea James Canton - cambieranno significativamente l’esperienza in hotel dei viaggiatori. L’emergere di una nuova scienza di design degli hotel, che è una combinazione dell’utilizzo dei big data, dell’intelligenza artificiale e della previsione dei sogni dei viaggiatori, implica un cambiamento dell’intera esperienza di viaggio.
Il futuro del settore dei viaggi è emozionante: grazie all’analisi predittiva dei dati permetterà di prevedere i desideri dei clienti sulla base delle loro attività precedenti alla prenotazione. La stessa prenotazione dell’hotel verrà facilitata da agenti software basati sull’intelligenza artificiale, che usano il data mining e l’intuitive computing. La nuova scienza di design dei viaggi permetterà di creare esperienze di soggiorno altamente personalizzate. È tutto questo non finisce con il check-out: i nuovi dati raccolti vi garantiranno una eterna soddisfazione di viaggio”.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 15/12/16 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 20 febbraio 2018 18:30

  • Archivi